logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12092024-215300


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANFILIPPO, DENISE
URN
etd-12092024-215300
Titolo
Il ruolo della personalità sulle scelte alimentari: un'analisi psicometrica del comportamento dei consumatori
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof. Trieste, Leopoldo
Parole chiave
  • bigfive
  • bmi
  • decision making
  • eating disorder
  • food choice
  • food literacy
  • personality
  • trust
Data inizio appello
22/01/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/01/2065
Riassunto
Lo scopo di questa tesi è indagare come i caratteri personali soggettivi influenzano il processo decisionale (decision-making) relativo a prodotti alimentari più o meno salutari. L’obiettivo è quindi quello di fornire una profilazione dettagliata di un campione di consumatori italiani, includendone l’analisi della personalità, l’analisi della food literacy, l’analisi del trust attraverso la General Trust Scale, la valutazione delle misure antropometriche e l’eventuale presenza di un disturbo della nutrizione e dell’alimentazione (DNA). Verranno vagliate le varie interazioni di tali fattori col fine di determinarne l’effetto sui comportamenti di acquisto. Il campione preso in esame include degli studenti di Scienze della Nutrizione Umana e un gruppo di controllo.
File