ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12092015-131154


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROLLO, PATRIZIA
Indirizzo email
patriziarollo@hotmail.it
URN
etd-12092015-131154
Titolo
Valutazione degli effetti dei surfactanti del suolo e dei regolatori di crescita su un tappeto erboso di Cynodon dactylon "Princess 77" sottoposto a deficit idrico
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE URBANO E DEL PAESAGGIO
Relatori
relatore Volterrani, Marco
correlatore Guglielminetti, Lorenzo
Parole chiave
  • tappeti erbosi
  • surfactanti
  • PGR
  • SAS
Data inizio appello
25/01/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il sito di ricerca è il Golf Course della New Mexico State University, NM, USA. L'area di studio è costituita da un tappeto erboso di Cynodon dactylon vr. "Princess 77". Il tappeto erboso è sottoposto a deficit idrico e irrigato all'80%, 65%, 50% e 50% a giorni alterni della sua ET totale (ET- evapotraspirazione). L'intera area di studio è divisa in plots con diversi livelli di irrigazione. Ogni plot è a sua volta suddiviso in plots più piccoli ai quali vengono applicati diversi tipi di prodotti, surfactanti del suolo e regolatori di crescita (PGR) applicati ogni 28 giorni. Ogni 15 giorni sono state effettuate misurazioni di fotosintesi, riflettanza (NDVI), copertura vegetale e ogni 28 giorni è stata effettuata la misurazione dell'umidità del suolo. Lo scopo della ricerca è trovare la migliore combinazione di prodotti testati e livello di irrigazione per garantire un'elevata qualità e funzionalità del tappeto erboso anche in zone con gravi problemi di siccità.
I surfactanti maggiormente testati sono stati Revolution, Soaker, Aquicare, Civitas, WFW1501 e il regolatore di crescita è stato Primo Maxx; inoltre sono stati valutati gli effetti della combinazione di Revolution e Primo Maxx e Soaker e Primo Maxx.
Al termine del periodo di studio i dati raccolti sono stati analizzati con un software statistico, SAS ottenendo l'analisi della varianza e il confronto multiplo tra le variabili misurate.
Da queste analisi è emerso che è possibile mantenere un tappeto erboso di Cynodon dactylon "Princess 77" a elevati livelli di qualità e funzionalità se irrigato all'80 e al 65% di ET e fertilizzato con Civitas, Soaker + Primo Maxx, Revolution + Primo Maxx.
Ciò nonostante l'utilizzo di questi prodotti è limitato ai Golf Courses e a scopi di ricerca a causa del loro costo, quindi sono necesserie ulteriori ricerche per verificare se i programmi di irrigazione integrati con l'uso dei surfactanti e dei PGR possano essere efficaci per migliorare la resistenza alla siccità riducendo di costi di applicazione.
File