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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12072022-160532


Tipo di tesi
Elaborati finali per laurea triennale
Autore
ROMANELLI, ALFREDO
URN
etd-12072022-160532
Titolo
Analisi dei parametri che legano la coppia di serraggio al precarico di un collegamento filettato
Dipartimento
Ingegneria Civile e Industriale
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Santus, Ciro
Parole chiave
  • collegamento filettato
  • coppia serraggio precarico elemento filettato
  • friction factor
  • k factor
  • nut factor
  • threaded fastner
  • torque coefficient
  • torque-tension relationship
Data inizio appello
30/11/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
I collegamenti filettati sono onnipresenti nei processi di assemblaggio. La loro affidabilità e sicurezza è strettamente connessa al corretto tensionamento della vite che non deve né allentarsi, né danneggiarsi. Sebbene la coppia di serraggio da applicare venga stimata dalla forza di precarico necessaria al collegamento, il loro legame è influenzato da svariati parametri. Accademicamente per condensare tali parametri si ricorre a un fattore (Nut Factor, K Factor). Nella realtà, le normative esistenti impongono di inserire informazioni complete sulla geometria della vite e del coefficiente di attrito fra le superfici struscianti. Lo studio condotto ha lo scopo di verificare l’attendibilità del valore del coefficiente nella più frequente applicazione in cui il momento sia frutto di una forza con relativo braccio e non di una semplice coppia pura. Si evidenzia inoltre l’effetto che tale forza comporta sulla coppia di serraggio da esercitare.

Threaded fasteners are always there in assembly processes. Their reliability and safety are closely linked to the correct tightening of the screw, which must neither loosen nor be damaged. Although the tightening torque to be applied is estimated by the preload force required for the joint, several parameters influence their connection. Academically, a factor (Nut Factor, K Factor) is used to condense these parameters. In reality, existing standards require complete information on the geometry of the screw and the coefficient of friction between the rubbing surfaces. The study aims to verify the reliability of the coefficient in the most frequent application, where the moment is the consequence of a force with a relative arm and not just a pure torque. The effect of this force on the tightening torque is also highlighted.
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