logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12032025-204830


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE' ROBERTIS, FRANCESCA
URN
etd-12032025-204830
Titolo
Ascesa e caduta di Maria Laetitia Celli: una storia siracusana
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof.ssa Marinai, Eva
relatore Prof.ssa Tognolotti, Chiara
Parole chiave
  • Maria Laetitia Celli
  • Siracusa
  • Teatro Greco
Data inizio appello
06/02/2026
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/02/2066
Riassunto
Il secondo e il terzo capitolo trattano la ripresa delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa, il luogo dove il successo di Celli raggiunge il suo apice. Il fenomeno siracusano fu considerato dai suoi fautori una sorta di “rivoluzione culturale”. Nello specifico, il secondo capitolo affronta lo studio della città di Siracusa, ricordando i più importanti archeologi che hanno contribuito alla riscoperta della Neapolis e del Teatro Greco. Mentre, il terzo capitolo presenta le principali figure che hanno ideato e partecipato alla realizzazione di quel progetto teatrale: i fratelli Gargallo, nobili siracusani, eredi di una famiglia di colti studiosi, organizzatori e sponsor della ripresa degli spettacoli; il poliedrico Ettore Romagnoli, traduttore, filologo e art director delle messinscena; l’etno-musicista Giuseppe Mulè e Duilio Cambellotti, artigiano-artista, dalle molteplici competenze. Si dà conto, inoltre, di altri comparti fondamentali per la realizzazione degli spettacoli: i corpi di ballo e i fotografi.
Nel quarto capitolo per ricostruire la storia di Celli a Siracusa sono state utilizzate le fonti di archivio, i periodici, la corrispondenza e le fotografie. La parte finale del capitolo analizza il fenomeno dell’influenza della dittatura fascista sulla cultura italiana e, in particolare, sulle rappresentazioni al Teatro Greco di Siracusa, ricostruendo i fatti che portarono al cambio della dirigenza dell’Istituto del Dramma Antico e le problematiche che ne derivarono. Celli ebbe un ruolo attivo in questa situazione schierandosi apertamente contro le scelte operate dall’Istituto.
Restano aperti alcuni temi che meriterebbero approfondimenti. Fra le indagini possibili si segnalano: la ricerca e l’analisi delle pellicole con Celli protagonista, dai film muti alle pellicole degli anni Trenta e Quaranta, alle riprese cinematografiche effettuate negli anni Venti al Teatro Greco di Siracusa; la ricostruzione della vicenda dei primi teatri all’aperto in Versilia, quelli del Bosco Apuano e di Fosso all’Abate; lo studio e l’esecuzione della musica scritta da Mulè per gli spettacoli siracusani, nonché l’analisi del materiale contenuto in alcuni Fondi e Biblioteche attualmente non accessibili, dalla Biblioteca Gargallo al Fondo Personè.
File