ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12032019-000455


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
CALABRESI, EMANUELE
URN
etd-12032019-000455
Titolo
Valutazione mediante tecnica ecografica dell'interstiziopatia polmonare in pazienti affetti da spondiloartrite: esame della linea pleurica
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
REUMATOLOGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Mosca, Marta
Parole chiave
  • reumatologia
  • ecografia
  • interstiziopatia polmonare
  • artrite psoriasica
  • spondilite anchilosante
Data inizio appello
20/12/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/12/2089
Riassunto
Mediante esame ecografico della linea pleurica abbiamo valutato l'eventuale presenza di interstiziopatia polmonare in una popolazione di 56 pazienti affetti da spondiloartrite (21 spondilite anchilosante e 35 artrite psoriasica), confrontandola con 56 soggetti sani. Le due popolazioni erano distribuite omogeneamente per sesso e per età.
Ai pazienti sono stati somministrati di questionari validati per valutare la sintomatologia respiratoria (Saint George e Leicester Score Questionnaire) e lo stato di salute (SF-36).
Abbiamo osservato che alterazioni della linea pleurica siano significativamente più presenti in soggetti con spondiloartriti rispetto ai controlli sani, ma non esistevano differenze tra le due patologie.
Le alterazioni della linea pleurica, inoltre, non correlavano con i questionari respiratori evidenziando dunque un interessamento subclinico.
File