logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12012011-093143


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DI FRANCESCO, GIUSEPPE
Indirizzo email
gdfrancesco@gmail.com
URN
etd-12012011-093143
Titolo
Progettazione e realizzazione di un protocollo di sicurezza per l'eXtensibile Metadata Hash Table
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
TECNOLOGIE INFORMATICHE
Relatori
relatore Prof. Bonuccelli, Maurizio
relatore Dott. Cicconetti, Claudio
controrelatore Prof. Grossi, Roberto
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
16/12/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel nostro futuro ci saranno telefonini in grado di monitorare i parametri vitali del portatore e di trasmetterli in tempo reale al centro ospedaliero di riferimento, sistemi che rilevano i livelli di traffico all'interno di una galleria avvisando i soccorsi in caso di allarme, frigoriferi che controllano e segnalano la scadenza degli alimenti e automobili che dialogano con i semafori.
Questi sono solo alcuni esempi delle infinite applicazioni di Internet 3.0, che metterà in rete tra loro non solo i computer, ma oggetti diversi e di uso quotidiano, dotati di una propria "intelligenza" e capaci di comunicare tra loro attraverso piccoli sensori che trasmettono e ricevono informazioni. Il risultato sarà un universo fisico interconnesso, che è stato ribattezzato "The Internet of Things".
Nel 2020, secondo l'Economist, passeremo dai 2 miliardi di persone connesse oggi a 50 miliardi di devices connessi, che scambieranno informazioni con la Rete.
In questo contesto un aspetto di particolare rilevanza è quello della sicurezza, intesa come confidenzialità, integrità e autenticazione. Per questo motivo è stato implementato un protocollo di autenticazione capace di garantire l'autenticazione dei nodi che pubblicano le informazioni, e una libreria chiamata Axs che si occupa di garantire l'integrità e la confidenzialità dei dati richiesti. Con l'auspicio che il futuro ormai vicino si preoccupi anche della privacy e della sicurezza dei dati confidenziali scambiati. Si pensi ad esempio ai dati clinici personali e ai possibili effetti di una diffusione impropria di essi, nonchè alle possibili implicazioni sociali e morali collegate
File