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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11302022-151620


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MECONI, ALESSANDRO
URN
etd-11302022-151620
Titolo
Le strategie di business nel settore videoludico: percorsi evolutivi e prospettive future
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • videogiochi
  • videogames
  • strategia
  • strategy
  • modello di business
  • business model
  • cloud gaming
Data inizio appello
16/12/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il modello di business nel tempo ha subito numerose modifiche dal punto di vista concettuale e pratico. Con l’avvento pervasivo e trasversale della digitalizzazione si è resa necessaria un ulteriore evoluzione che ha condotto alla definizione del modello di business ad abbonamento. Si tratta di un modello ad oggi estremamente diffuso, soprattutto nei settori caratterizzati da un’elevata intensità tecnologica, come quello videoludico. Gli elevati tassi di crescita registrati nell’industria videoludica ci hanno portato ad analizzarne le dinamiche competitive in un’ottica evolutiva. In particolare, verrà analizzato il cloud gaming: una promettente soluzione alternativa alle tradizionali console.

Over time, the business model has undergone numerous conceptual and practical changes. With the pervasive and transversal advent of digitisation, a further evolution became necessary, leading to the definition of the subscription business model. This model is now extremely widespread, especially in technology-intensive sectors such as gaming. The high growth rates recorded in the video game industry have led us to analyse its competitive dynamics from an evolutionary perspective. In particular, cloud gaming will be analysed: a promising alternative solution to traditional consoles.
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