Tesi etd-11302022-110946 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RICCI, CLAUDIA
URN
etd-11302022-110946
Titolo
Filiera corta e mercati contadini: ricerca tra i produttori della regione Umbria
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
- farmers markets
- filiera corta
- market research
- mercati contadini
- produttori
- short supply chain
Data inizio appello
16/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2092
Riassunto
Negli ultimi tempi le varie forme di vendita diretta dei prodotti agricoli hanno acquisito una crescente popolarità. I consumatori hanno espresso il loro interesse nel voler recuperare il rapporto con i produttori e questi ultimi si sono accorti di poter aumentare i propri profitti, riducendo il numero di intermediari presenti nella filiera. Questo ha portato alla nascita delle filiere corte, le quali sono un’alternativa ai sistemi di produzione-consumo più tradizionali. Il presente studio è stato condotto con il fine di analizzare i vantaggi economici, sociali ed ambientali della filiera corta. Per fare ciò è stata svolta un’analisi empirica tramite interviste faccia a faccia somministrate ad un campione di produttori della regione Umbria che vendono i propri prodotti avvalendosi principalmente dei mercati contadini. I risultati ottenuti dalla ricerca hanno evidenziato: le principali caratteristiche dei produttori che si avvalgono della filiera corta; gli aspetti a cui i produttori attribuiscono maggiore importanza nelle loro scelte aziendali; gli aspetti economici, sociali ed ambientali che caratterizzano la short supply chain.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |