logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11302021-143741


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FABBRIZZI, CHIARA
Indirizzo email
c.fabbrizzi2@studenti.unipi.it, chiarafabbrizzi@gmail.com
URN
etd-11302021-143741
Titolo
La Focused Factory in sanità: nuovi modelli organizzativi. Il caso del Centro Clinico di Endocrinologia ed Endocrinochirurgia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Pagliantini, Silvia
relatore Ing. Daga, Francesca
Parole chiave
  • Focused Factory
Data inizio appello
15/12/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/12/2024
Riassunto
Con l’aziendalizzazione della sanità in Italia sono state importate logiche e strumenti propri del sistema privatistico all’interno del sistema sanitario pubblico, tramite una contaminazione avvenuta in un arco di tempo che va da metà anni 90 ai giorni nostri.
A partire dai primi anni 2000 infatti si è assistito ad un’evoluzione dei modelli di progettazione organizzativa in sanità, orientata verso una logica per processi con l’obiettivo di perseguire massimi livelli di cura e di assistenza unitamente ad un migliore utilizzo delle risorse disponibili.
Tra i modelli organizzativi che si sono sviluppati nell'ultimo decennio è obiettivo di questa tesi argomentare l’esperienza delle Focused Factories.
Su questa filosofia organizzativa è basata la costruzione di articolazioni organizzative note come Centri clinici e Percorsi clinici.
All’interno di questo lavoro di tesi è trattato il caso del Centro di Endocrinologia ed Endocrinochirurgia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana; obiettivo è analizzare le motivazioni che hanno ispirato la Direzione e le logiche e gli strumenti con i quali è stato implementato il Centro (2014).
A sei anni di distanza dalla sua nascita, il Centro Clinico di Endocrinologia ed Endocrinochirurgia è oggetto di revisione. Le motivazioni sono da ricercare nella natura stessa del Sistema Sanitario in quanto sistema adattivo complesso; i mutamenti del contesto organizzativo dell’approccio clinico alla patologia portano necessariamente ad un ripensamento dell’organizzazione che trova all’interno di questo lavoro di tesi un’ampia descrizione e l’illustrazione di alcuni dei principali tavoli di lavoro finalizzati alla revisione dei contratti di servizio. La riprogettazione del Centro è analizzata in questa tesi prendendo ad esempio alcune aree che sono state ripensate attraverso la revisione di alcuni strumenti quali i contratti di servizio stipulati con le UU.OO di:
- Endocrinologia 1 e 2
- Anatomia e Istologia patologica 3
- Preospedalizzazione
L’obiettivo di questo lavoro è l’individuazione delle ragioni alla base della riprogettazione del Centro.

Nel primo capitolo si ripercorrono brevemente la storia, l’evoluzione normativa e le caratteristiche del Sistema Sanitario Nazionale italiano.
Il capitolo 2 invece verte sull’evoluzione dei modelli organizzativi conseguenti all’aziendalizzazione e alla riorganizzazione del Sistema Sanitario Nazionale.
Nel capitolo 3 si presenta l’esempio del Centro Clinico di Endocrinochirurgia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana attraverso un’analisi del Centro, dei volumi e delle prestazioni che attualmente sono erogate.
Viene poi approfondito il restyling del Centro e dei contratti stipulati con le UU.OO di Endocrinologia 1 e 2 ed Anatomia ed istologia patologica 3 e con il Polo centralizzato di Preospedalizzazione.
File