ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11302015-145742


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
DE TATA, ROBERTA
URN
etd-11302015-145742
Titolo
Valutazione delle caratteristiche auxologiche, dello stato minerale osseo centrale e periferico e dello stato vitaminico D in pazienti affette da DCA di tipo restrittivo
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
PEDIATRIA
Relatori
relatore Prof. Saggese, Giuseppe
correlatore Prof. Federico, Giovanni
Parole chiave
  • massa ossea
  • indici del turnover osseo
  • anoressia nervosa
  • stato vitaminico D
Data inizio appello
17/12/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/12/2085
Riassunto
Le pazienti con anoressia nervosa (AN) possono presentare varie alterazioni endocrine che coinvolgono soprattutto l'asse gonadico, l'asse somatotropo, l'asse surrenalico e la regolazione dell'appetito. Le alterazioni a carico del tessuto osseo sono una frequente complicanza nelle pazienti con AN.
Scopi dello studio. In questo studio sono state valutate le caratteristiche auxologiche, alcuni indici biochimici del turnover osseo (osteocalcina, propeptide del procollageno I e telopeptide del collageno I), i principali ormoni regolatori del metabolismo fosfo-calcico (paratormone, 25-OH-D e 1,25(OH)2D), lo stato minerale osseo centrale e periferico, e la massa magra e la massa grassa in pazienti con AN di tipo restrittivo.
Pazienti e Metodi. Sono state esaminate 186 pazienti di sesso femminile con AN (15.0±2.4 aa, range 7,1-22 aa); esordio AN 13,7±2,1 aa. Nove pazienti avevano amenorrea primaria e 108 pazienti amenorrea secondaria. Gli indici biochimici del turnover osseo e i metaboliti della vitamina D sono stati valutati con metodica RIA; i valori di paratormone con metodica IRMA. I valori di BMD, la massa magra e la massa grassa sono stati misurati con metodica DXA. Lo stato minerale osseeo periferico è stato valutato con tecnica ad ultrasuoni sulle falangi della mano.
Risultati. La statura, il peso ed il BMI risultavano ridotti (p<0.01-p<0.0001) come i parametri del turnover osseo (p<0.0001), i valori di BMD a livello del corpo intero (p<0.0001), delle vertebre lombari (p<0.0001) e del collo femorale (p<0.0001) ed i valori di massa magra e massa grassa (p<0.0001) rispetto ai valori di riferimento per l'età ed il sesso. I valori dei parametri ultrasonometrici ossei (AD-SoS e BTT) risultavano aumentati (p<0.0001) rispetto alla media dei valori di riferimento. I valori di AD-SoS erano influenzati dallo spessore del tessuto sottocutaneo perifalangeo mentre non lo erano i valori di BTT che risultavano correlati con i livelli di osteocalcina (r=-0.15, p<0.05) e di telopeptide del collageno I (r=-0.16, p<0.05). Lo stato vitaminico D, i valori di paratormone e di 1,25(OH)2D erano nella norma. Solo 11 pazienti (6%) avevano presentato fratture, nessuna delle quali era risultata a carico delle vertebre, del femore o della tibia.
Commenti. Lo studio mette in evidenza che le pazienti con AN di tipo restrittivo hanno una riduzione della statura, del peso e del BMI, della massa ossea a carico dello scheletro assiale e del corpo intero e del turnover osseo. L'AN potrebbe determinare una ridotta acquisizione del picco di massa ossea e alterare il potenziale genetico della crescita staturale.
File