ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11292010-111717


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
CECCHI, VALENTINA
URN
etd-11292010-111717
Titolo
Indagine coprologica in capre allevate nei campi profughi saharawi
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
correlatore Dott. Nardoni, Simona
relatore Prof.ssa Mancianti, Francesca
controrelatore Dott. Papini, Roberto Amerigo
Parole chiave
  • Campi Saharawi; capre; prevalenza; uova di elminti
Data inizio appello
17/12/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/12/2050
Riassunto
SCOPO: Nel presente studio sono stati esaminati campioni fecali individuali di capre allevate nei Campi profughi Saharawi (deserto del Sahara; Algeria) al fine di identificare, mediante flottazione, i generi di parassiti intestinali presenti nella popolazione animale in questa zona. I risultati ottenuti sono stati confrontati con quelli emersi dall’indagine coprologica di campioni raccolti da capre allevate nelle province di Lucca e Firenze, ed esaminati con la stessa metodica.
METODI: sono stati prelevati campioni fecali dall’ampolla rettale di 60 capre: 26 campioni dalla provincia di “Smahar”; 16 dalla provincia “27 de Febrero”; 8 da “El Ajun” e 10 da “Dajla”. I campioni sono stati sottoposti ad esame microscopico qualitativo mediante flottazione, utilizzando una soluzione del commercio di nitrato di sodio (p.s.=1.2) o, in alternativa, una soluzione satura di cloruro di sodio (p.s.=1.2). Ad ogni esame si è proceduto al rilevamento di uova di elminti e oocisti. I risultati ottenuti sono stati confrontati con i risultati derivanti dalle analisi di 41 campioni fecali provenienti da due allevamenti italiani (7 capre nella provincia di Lucca e 34 nella provincia di Firenze) raccolti ed esaminati con medesima metodica.
RISULTATI: il 96,7% (58/60) degli animali esaminati, allevati nei Campi Profughi, risulta essere parassitato da coccidi. Per quanto riguarda gli animali esaminati all’interno degli allevamenti italiani, risulta prevalere la presenza di Strongili gastro-intestinali (80,5%; 33/41)). I dettagli che riassumono la presenza e la prevalenza dei singoli parassiti nei diversi distretti sono indicati in tabella.
File