logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11282022-112833


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (2 anni)
Autore
BRUSCHINI, MARTA
URN
etd-11282022-112833
Titolo
Borchie/bottoni in bronzo, oggetti identitari dei Liguri della seconda età del Ferro.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
BENI ARCHEOLOGICI
Relatori
relatore Starnini, Elisabetta
relatore Melli, Piera
Parole chiave
  • età del ferro
  • liguri
Data inizio appello
05/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2025
Riassunto
Questo lavoro di tesi nasce con lo scopo di elaborare una sintesi aggiornata sul problema delle borchie/bottone in bronzo della seconda età del Ferro ligure. Questi oggetti sono distribuiti su un vasto territorio che comprende l’attuale Liguria e parte dell’Emilia, della Toscana, del Piemonte e della Francia meridionale. Rinvenuti prevalentemente in contesti funerari, sono tuttavia presenti anche in abitati o come oggetti sporadici.
Alla luce dei nuovi dati emersi nei decenni intercorsi dalla prima proposta di inquadramento tipologico e cronologico (MELLI 1987), elaborata sulla base degli esemplari allora noti, si è resa necessaria una nuova riflessione; Con questo elaborato si intende, dunque, costruire un corpus completo dei ritrovamenti riferibili alle borchie/bottone imbutiformi e coniche in bronzo, presentando attestazioni inedite e recuperando informazioni disperse in lavori del secolo scorso. Inoltre, recenti ritrovamenti e radiodatazioni di contesti associati a questi oggetti consentono ora di precisarne meglio la cronotipologia e disegnare confini più precisi di un territorio dove le borchie/bottone in bronzo sono presenti e costituivano, probabilmente, un simbolo identitario per le popolazioni che le utilizzavano. L’uso di questi oggetti, in una fase critica per la sopravvivenza delle tribù liguri, può manifestare la volontà di mantenere valori identitari e legami tra comunità anche lontane.
In attesa di più estese indagini archeometallurgiche sulla composizione della lega per individuare la possibile origine delle materie prime, si presentano osservazioni preliminari sulla tecnologia di produzione, utili a valutare le tradizioni manufatturiere.
File