logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11282022-092643


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PINA, VIRGINIA
URN
etd-11282022-092643
Titolo
Lago di Como: la pianificazione di un matrimonio e i fattori che influenzano le coppie a sposarsi in questa destinazione
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. Beritelli, Pietro
Parole chiave
  • decision triggers
  • destination managament
  • inneschi decisionali
  • Lago di Como
  • Lake Como
  • matrimonio
  • turism
  • Turismo
  • wedding
Data inizio appello
12/12/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Questa tesi magistrale mira, da un lato, a comprendere meglio la pianificazione di un matrimonio dal punto di vista delle coppie straniere che vivono lontano dal luogo delle nozze, e dall’altro a scoprire quali sono gli inneschi decisionali che spingono gli sposi stranieri a scegliere il Lago di Como come destination wedding. In questo modo, una possibile wedding planner sarà consapevole su quali aspetti del matrimonio focalizzarsi di più in quanto ritenuti essenziali dagli sposi e su quali fattori puntare per convincere le coppie ad organizzare il proprio matrimonio nella regione lariana.
in modo che una possibile wedding planner possa sfruttare tali fattori a proprio vantaggio.
Gli inneschi decisionali sono quelle ragioni che hanno spinto, nel nostro caso la coppia, a decidere quella precisa destinazione ed escludere tutte le altre. La scelta del luogo dove sposarsi potrebbe essere paragonata alla scelta della destinazione turistica dove passare le vacanze o un semplice weekend.
Prima di stabilire la destinazione definitiva, ogni consumatore mette in pratica un processo d’acquisto che da un bisogno lo porta a compiere la scelta. Durante tale processo, vi sono varie motivazioni che spingono il turista a decidere per una determinata destinazione. Esse sono condizionate da differenti fattori personali, come caratteristiche sociodemografiche ed economiche, personalità, percezione, stile di vita ecc. e da influenze socioculturali, come cultura, gruppi di riferimento, classi sociali. Scoprire tutti questi elementi, però, non ci porta a capire quale sia la vera ragione della scelta da parte del consumatore. Esistono, infatti, i cosiddetti inneschi decisionali che giocano un ruolo fondamentale nella scelta del luogo.
Gli obiettivi di questa tesi hanno portato all’elaborazione di due domande di ricerca:
1. Come avviene l’organizzazione di un matrimonio sul Lago di Como?
2. Quali sono i fattori decisionali che spingono le coppie a scegliere il Lago di Como come destination wedding?
Le risposte a tali domande verranno acquisite tramite una ricerca caratterizzata da interviste semi-strutturate, rivolte a coppie straniere che si sono sposate sul Lago di Como durante l’anno 2022.
La ricerca e i risultati sono preceduti da alcuni capitoli teorici. Il primo capitolo riguarda il territorio del Lago di Como, le sue caratteristiche e lo sviluppo turistico; infatti, ha come obiettivo quello di fornire un quadro turistico in quanto tale destinazione è stata caratterizzata, durante i secoli, da tipologie di turismo molto diverse tra loro, fino ad arrivare al turismo legato ai matrimoni, che vede oggi una crescita continua.
Il capitolo successivo analizza i fattori che la letteratura ritiene essenziali nell’influenzare le coppie nella scelta del luogo dove organizzare le proprie nozze. Infine, l’ultimo capitolo teorico riguarda i matrimoni e la figura della wedding planner: più precisamente esamina tutti gli aspetti della pianificazione di un matrimonio secondo la letteratura e fornisce un quadro sulla nascita e i compiti di una wedding planner.
Successivamente, verrà spiegata la tecnica di indagine dell’intervista, analizzando ogni domanda prefissata posta agli intervistati, e verranno analizzati i risultati di ricerca, cercando di fornire possibili consigli su come gli inneschi decisionali possano essere utilizzati a proprio vantaggio da una wedding planner che organizza matrimoni sul Lago di Como.
Durante le interviste sono stati analizzati tutti i momenti e i servizi grazie ai quali si realizza un perfetto matrimonio, scoprendo che per la maggior parte degli sposi i due elementi da cui partire per organizzare le nozze sono il budget e la location. Una volta che la coppia si presenta alla wedding planner, infatti, deve avere in mente il budget, un numero indicativo di ospiti, che verrà poi stabilito con certezza una volta decisa la location, e la visione del matrimonio. Se la coppia non ha già scelto la location, la wedding planner propone le Ville in base a questi 3 elementi fondamentali.
In seguito, per rendere il matrimonio unico i due servizi che vengono persi molto in considerazione dagli sposi sono la fotografia e gli addobbi floreali, con tutto ciò che li circonda, ossia videobooth, droni, allestimenti come candele e lanterne. Inoltre, un elemento che sul Lago di Como è risultato essenziale è il water taxi, ossia il trasporto degli ospiti tramite navigazione.
Per quanto riguarda, invece, gli inneschi decisionali, tramite tale ricerca è stato dimostrato che il motivo che porta gli sposi a prendere la decisione definitiva può essere sia personale, come nel caso della coppia che ha scelto lo stesso luogo della proposta di matrimonio o il caso in cui il fattore determinante è stato il film di Star Wars, sia logistico, ossia la vicinanza con Milano. In entrambi i casi, la wedding planner ha la possibilità di sfruttare questi fattori per cercare di convincere gli sposi che è proprio il Lago di Como la destinazione perfetta per organizzare il proprio matrimonio. In particolare, una tecnica efficace è inserire queste informazioni che fanno da inneschi decisionali all’interno dei propri profili internet, come sito web e pagine sociali, attraverso immagini o video. Tale tecnica risulta la più efficace in quanto le coppie straniere cercano la propria wedding planner esclusivamente tramite internet e spesso richiedono preventivi e indicazioni ancor prima di aver stabilito la destinazione definitiva; in tal modo, vengono influenzati dalle informazioni presenti.

File