logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11282012-105427


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PEZZOTTA, PAOLO
URN
etd-11282012-105427
Titolo
L'analisi gestionale di uno studio di igiene dentale.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE ASSISTENZIALI
Relatori
relatore Prof.ssa Giuca, Maria Rita
Parole chiave
  • laurea specialistica
  • reparto Igiene dentale
  • analisi gestionale
Data inizio appello
18/12/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/12/2052
Riassunto
In questo progetto di tesi viene eseguita l’analisi gestionale di un reparto di Igiene Dentale di una clinica odontoiatrica privata.
Nella prima parte dell’elaborato vengono esposti e presentati tutti i documenti e gli adempienti necessari all’apertura di uno studio odontoiatrico ex novo.
Si introduce quindi il concetto di analisi gestionale, e i vantaggi conseguenti a questo tipo di procedura analizzati singolarmente.
Nella seconda parte dell’elaborato i punti focali menzionati concettualmente nella prima parte sono applicati ad un reparto di Igiene dentale di una clinica odontoiatrica privata, in cui saranno analizzati i costi orari di gestione di un ogni singolo riunito, con conseguenti vantaggi/svantaggi delle terapie proposte per ogni singola prestazione eseguita nel suddetto reparto.
Questa seconda parte esplica la sua importanza nella possibilità di affiancare alla pratica clinica un’analisi dei costi che permette al professionista, in questo caso l’igienista dentale, di avere un quadro completo dei costi di gestione dello studio, ma soprattutto dei guadagni netti derivanti dalle terapie attuate e quindi, in concomitanza con le esigenze del paziente, di programmare un piano di trattamento completo soddisfacente sia delle richieste del paziente che delle aspettative, terapeutiche e remunerative, dello studio.
Nel panorama attuale si dimostra quindi indispensabile una gestione proficua ed ergonomica del lavoro ; in merito a ciò, la figura dell’ igienista dentale in possesso della laurea specialistica in Scienze tecniche assistenziali può contribuire, tramite il background acquisito, all’ottimizzazione di utilizzo delle risorse a disposizione conciliando piano clinico e amministrazione economica.
File