logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11272023-183921


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SAVORETTI, GIULIA
URN
etd-11272023-183921
Titolo
Le greenway come risposta sostenibile alla crescita delle città. Il caso studio del Concorso di Progettazione per la "Riqualificazione dell’asse viario di via de' Barberi a Grosseto".
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE URBANO E DEL PAESAGGIO
Relatori
relatore Prof. Monacci, Francesco
Parole chiave
  • greenway
  • pista ciclabile
  • Grosseto
  • PNRR
  • progettazione paesaggistica
  • pianificazione paesaggistica
  • pianificazione sostenibile
Data inizio appello
11/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/12/2063
Riassunto
I processi di urbanizzazione che dominano gran parte dei contesti metropolitani contemporanei costituiscono una minaccia per il territorio rurale e per le aree naturali, le cui qualità ambientali sono in costante diminuzione, anche a causa della frammentazione del territorio.
Il caso studio analizzato in questa tesi riguarda la progettazione urbana sostenibile, che può mitigare i problemi ambientali con strategie e azioni in grado di limitare l'impatto delle attività antropiche all'interno delle città e, allo stesso tempo, ridurre l'impatto delle città su scala globale.
Questo lavoro riferisce delle attività svolte nell’ambito del Concorso di Progettazione della città di Grosseto per la “Riqualificazione dell’asse viario di via Dei Barberi tramite la realizzazione di una greenway urbana”, promosso dall’Amministrazione comunale nel 2022.
Le greenway sono uno strumento per una progettazione territoriale sostenibile in grado di rendere le città resilienti; la realizzazione di percorsi lineari che coniugano mobilità dolce e vegetazione, permettono, infatti, una valorizzazione delle risorse presenti nel territorio, limitandone un ulteriore consumo e sfruttando, fondamentalmente, il sistema dei percorsi esistenti. A tale scopo è stata realizzata una proposta progettuale di greenway che potesse riconnettere i cittadini con il proprio territorio, partendo dal centro storico di Grosseto, passando per la periferia fino a raggiungere il Fiume Ombrone. Il lavoro di tesi vuole verificare come la realizzazione di corridoi verdi nelle città comporti una serie di miglioramenti della qualità della vita degli abitanti e, in generale, delle condizioni ambientali. Inoltre, nella tesi si approfondisce l’ambito della procedura concorsuale a cui si è preso parte che ha determinato la scelta del progetto vincitore del Concorso.
File