Tesi etd-11272018-115755 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SPITALE, ERICA
URN
etd-11272018-115755
Titolo
Valutazione del "learning gain" negli studenti del primo anno del Cdl in Infermieristica all'università di Pisa
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott. Pagnucci, Nicola
Parole chiave
- learning gain
- nursing education
- undergraduate nurse
Data inizio appello
18/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/12/2088
Riassunto
L'esperienza degli studenti nel primo anno di università è cruciale per riuscire ad adattarsi all'ambiente universitario e forma il loro impegno per tutto il percorso di laurea.
Un feedback da parte degli studenti su questa loro esperienza è fondamentale per la programmazione didattica e la gestione del processo formativo.
Il disegno dello studio è di tipo osservazionale descrittivo, con l’intento quindi di ottenere maggiori informazioni su un preciso fenomeno, il learning gain, in una determinata popolazione, gli studenti di infermieristica, presso l'università di Pisa.
Tramite l'utilizzo del questionario SALG sono stati raccolti dati, che analizzati rivelano una valutazione soddisfacente nel complesso del percorso formativo, ma con alcuni punti di criticità, riscontrabili anche in letteratura. Emergono invece delle discordanze nel raffronto con le valutazioni effettuate in ateneo.
Un feedback da parte degli studenti su questa loro esperienza è fondamentale per la programmazione didattica e la gestione del processo formativo.
Il disegno dello studio è di tipo osservazionale descrittivo, con l’intento quindi di ottenere maggiori informazioni su un preciso fenomeno, il learning gain, in una determinata popolazione, gli studenti di infermieristica, presso l'università di Pisa.
Tramite l'utilizzo del questionario SALG sono stati raccolti dati, che analizzati rivelano una valutazione soddisfacente nel complesso del percorso formativo, ma con alcuni punti di criticità, riscontrabili anche in letteratura. Emergono invece delle discordanze nel raffronto con le valutazioni effettuate in ateneo.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |