ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11272017-181910


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
DE LUCA, LUCIANA
URN
etd-11272017-181910
Titolo
L'AUTORITA'NAZIONALE ANTICORRUZIONE:TRA CULTURA DELL'INTEGRITA' E DELLA TRASPARENZA E PROMOZIONE DI UN'EFFICIENTE CONTRATTUALISTICA PUBBLICA.
Settore scientifico disciplinare
IUS/10
Corso di studi
SCIENZE GIURIDICHE
Relatori
tutor Prof.ssa Pizzanelli, Giovanna
Parole chiave
  • INTEGRITA'
  • TRASPARENZA
  • REGOLAZIONE
  • ANTICORRUZIONE
  • VIGILANZA
  • CONTRATTI PUBBLICI
Data inizio appello
19/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro si propone di esaminare il ruolo che oggi l’ANAC riveste nel nostro ordinamento soprattutto alla luce delle recenti evoluzioni normative che l’hanno riguardata.
Dopo aver descritto il delinearsi e lo sviluppo delle autorità amministrative indipendenti nel panorama italiano, le caratteristiche e principali tipologie ascrivibili al modello, il lavoro si sofferma sull’evoluzione normativa che porta alla nascita di ANAC e alla configurazione dei suoi principali tratti salienti, non affatto privi di peculiarità rispetto al modello organizzativo delle autorità amministrative indipendenti.
A rafforzare tali peculiarità hanno contribuito il d.lgs. n. 97 del 2016, decreto attuativo della legge Madia in materia di trasparenza e il d.lgs. n. 50 del 2016, nuovo Codice dei contratti pubblici, in forza dei quali oggi ANAC risulta titolare di un novero di funzioni complesso ed eterogeneo a cui si accompagna un ampliamento esponenziale del suo perimetro di azione.
Si evidenza, quindi, come la concentrazione in un’unica Autorità del compito di vigilare e regolare il settore dei contratti pubblici e di promuovere la trasparenza e la cultura dell’integrità, se da una parte ha il preciso intento di rafforzare la politica anticorruzione e favorire il controllo sociale sulla pubblica amministrazione, dall’altra, rende ANAC una realtà istituzionale con un forte impatto sistemico e innovativo; in sostanza, un organismo “unico nel suo genere”, in relazione a cui molte questioni – compreso il suo ruolo - restano ancora aperte.
File