ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11272016-202656


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
LAURETTA, CLAUDIA
URN
etd-11272016-202656
Titolo
Alterazioni ematologiche nei pazienti canini in SIRS
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Marchetti, Veronica
correlatore Dott.ssa Ceccherini, Gianila
controrelatore Prof. Lubas, George
Parole chiave
  • Sirs
  • Nrbc
  • dog
  • disease
  • criticall illness
Data inizio appello
16/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Parole chiavi: SIRS, cane, ematologia, anemia, nRBC, prognosi.
Nel cane la SIRS è una condizione clinica che si associa a differenti quadri patologici, ma i cui meccanismi patogenetici determinano delle alterazioni a livello del profilo ematologico e biochimico, su cui il clinico deve porre attenzione al fine di una corretta gestione terapeutica.
L’obiettivo del nostro studio è quello di valutare le principali alterazioni ematologiche in 90 pazienti canini in SIRS, prendendo in considerazione contestualmente il grading di gravità della Sindrome ed il valore prognostico di alcune alterazioni ematologiche.
I risultati mostrano come l’anemia sia un reperto molto frequente nei nostri pazienti, il tipo di anemia più frequente nei pazienti canini è un’anemia leggero-moderata, non rigenerativa, come gli Nrbc siano un fattore prognostico negativo per i soggetti in SIRS e che il rapporto neutrofili/linfociti sia un marker di flogosi acuta. .
Dal nostro studio non sono emerse correlazioni tra grading di SIRS e alterazioni ematologiche, né con la scala APPLE. I soggetti con scala APPLE >25 hanno livelli più bassi di albumina. Inoltre i soggetti ipoalbuminemici hanno una riduzione di RBC, HCT e HGB rispetto ai soggetti con livelli di albumina ematica nei range.
Inoltre la mortalità nel nostro studio si è dimostrata correlata sia al grading di SIRS, che alla scala Apple.
File