ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11272009-105035


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LAURO, CHRISTIAN
URN
etd-11272009-105035
Titolo
Reti di sensori in ambito industriale
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Prof. Anastasi, Giuseppe
relatore Prof. Marcelloni, Francesco
Parole chiave
  • ieee
  • 802.15.4
  • zigbee
Data inizio appello
17/12/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
17/12/2049
Riassunto
Una rete di sensori è un sistema composto da un insieme di piccoli dispositivi chiamati nodi sensore dislocati in una certa area per raccogliere informazioni di interesse in quella determinata zona. Sono numerose le applicazioni per reti di sensori, infatti è possibile impiegarle in ambito medico, commerciale e militare; il campo per cui risultano più adatte è sicuramente il monitoraggio ambientale, sia per il controllo di edifici e infrastrutture varie che per l'osservazione di flora e fauna.

Un nodo sensore è un dispositivo di piccole dimensioni in grado di rilevare informazioni
nell'ambiente a esso circostante, elaborarle e inviarle verso un unico punto di raccolta
(sink) attraverso il canale radio. Il sink funge da gateway fra la rete di sensori e il mondo
esterno.

Negli ultimi anni l’industria moderna ha cominciato a guardare con interesse sempre crescente alle reti di sensori wireless. I motivi di tale interesse sono da ricercarsi nel constante aumento dei prezzi energetici e dall’esigenza da parte di un’industria di tagliare i costi aumentando allo stesso tempo l’efficienza e la produttività. Tutto ciò ha portato le grandi industrie moderne ad adottare nuove tecnologie che permettano di mantenere un alto grado di competitività. Tale spinta nell’adottare nuove tecnologie ha portato un’ondata di innovazione nel settore industriale mai vista in anni recenti che, sta portando a collidere il sistema industriale con quello dell’Information Technology (IT). Questa convergenza tra settore industriale e settore dell’informazione sta portando ad una nuova rivoluzione industriale.
Nel seguito si analizzeranno i vantaggi di una rete di sensori wireless (WSN) in ambito industriale studiandone i problemi che un ambiente ricco di imprevisti, come quello industriale appunto, può causare. Successivamente verrà analizzato in dettaglio uno standard creato da IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) chiamato 802.15.4 il quale potrebbe essere utilizzato per realizzare una rete di sensori in ambito industriale.
File