ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11272008-210720


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
SPADAFORA, MARCO
Indirizzo email
spadaforamarco@hotmail.it
URN
etd-11272008-210720
Titolo
Sviluppo di una metodologia per la valutazione ecotossicologica di sedimenti marini costieri mediante biosaggi di genotossicità ed analisi del contenuto di metalli pesanti
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE BIOLOGICHE
Relatori
Relatore Dott.ssa Frassinetti, Stefania
Parole chiave
  • genotossicità
  • sedimenti
  • elutriati
Data inizio appello
15/12/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi anni è aumentato l’interesse per la valutazione degli inquinanti presenti negli ecosistemi acquatici, mediante l’applicazione di indicatori biologici di diverso tipo.
Lo studio dei fondali marini e l’analisi delle caratteristiche chimiche e fisiche dei sedimenti rivestono una notevole importanza nella valutazione dell’ambiente marino. I sedimenti, infatti, possono svolgere un ruolo di trasporto diretto dei contaminanti, sia di origine naturale che antropica, e possono inoltre fungere da ricettacolo transitorio e definitivo di sostanze essenziali o tossiche per gli organismi viventi, attraverso processi di bioaccumulo, assorbimento e rilascio da e nelle acque.
Scopo di questa tesi è stato lo sviluppo di una metodologia per la valutazione ecotossicologica di sedimenti marini costieri mediante l’utilizzo di biosaggi di genotossicità e fitotossicità, unitamente all’analisi chimica del contenuto di metalli pesanti.
File