ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11262020-181403


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MASCIANTONIO, SIMONA
URN
etd-11262020-181403
Titolo
ENOTURISMO: UNA RIFLESSIONE SULLE NUOVE STRATEGIE DI MARKETING NEL PERIODO DI PANDEMIA DA COVID-19. Il Sistema Profitable Customer© e l’esperienza Castiglion del Bosco
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof.ssa Friel, Martha Mary
Parole chiave
  • enoturismo
  • Covid-19
  • Sistema Profitable Customer©
  • Castiglion del Bosco
Data inizio appello
14/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/12/2090
Riassunto
Il focus del seguente elaborato ruota intorno ad un quesito: quanto è importante conoscere la propria clientela e che peso assume tale consapevolezza in un contesto aziendale che opera nel settore dell’enoturismo. La pandemia da Coronavirus (Covid-19), che ha colpito l'anno 2020, ha inevitabilmente modificato lo stile di vita dei consumatori ed il loro approccio al consumo di servizi, in particolare quelli turistici. Tale tesi si occupa dell'importanza dello studio delle diverse tipologie di clientela, attraverso l'utilizzo del Sistema Profitable Customer©, ai fini della realizzazione di strategie di marketing profittevoli. Una ulteriore conferma di quanto espresso verrà fornita da un'interessante intervista realizzata con la collaborazione del wine shop supervisor dell'azienda Castiglion del Bosco, società agricola di punta della regione Toscana e motivo d'orgoglio italiano a livello globale.
File