logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11262019-105212


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORETTI, ELENA
URN
etd-11262019-105212
Titolo
La diagnosi e la presa in carico precoce nella prima infanzia all'IRCCS Fondazione Stella Maris: analisi dei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali neurologici
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof. Parchi, Paolo Domenico
Parole chiave
  • PDTA
  • neuropsichiatria infantile
  • analisi dei percorsi
  • prima infanzia
Data inizio appello
16/12/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2089
Riassunto
La gestione per processi, fondamentale in economia aziendale, si applica in sanità attraverso l’approccio basato su percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali (PDTA). Rivedere i percorsi in funzione della loro efficienza clinica misurata sulle caratteristiche dell’utenza e sulla loro variabilità nel tempo consente di ottimizzare il management clinico.
Con questo lavoro è stato effettuato un confronto sistematico tra i percorsi teorici e quelli realmente applicati ai ricoveri di pazienti tra 0 e 3 anni, afferenti all’Unità Operativa Complessa di Neurologia e Neuroriabilitazione dell’IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa, nel triennio 2016-2018.
L’analisi dei dati raccolti, nonostante alcune criticità, ha confermato l’efficacia di alcuni PDTA redatti e abitualmente utilizzati nella prassi clinica, che tuttavia risultano generici e non del tutto esaustivi per patologie rare.
È stata dunque messa a punto la proposta di un nuovo percorso, per facilitare in una prima fase la diagnosi, da verificare e successivamente integrare nella componente terapeutico-assistenziale.
File