ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11262018-162851


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MESSINA, FABIANA
URN
etd-11262018-162851
Titolo
Il sistema di pianificazione e controllo delle aziende di organizzazione di viaggi. Il caso "Malabar" tour organizer.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore D'Amato, Daniele
Parole chiave
  • pianificazione
  • controllo
  • aziende
  • organizzazione
  • viaggi
  • turismo
Data inizio appello
11/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/12/2088
Riassunto
Le aziende di organizzazione di viaggi esistono da quasi 2 secoli, ed hanno affrontato diverse fasi della storia del turismo, tuttavia il picco di potenzialità l'hanno ottenuto negli anni 80 e 90 del secolo scorso grazie all'avvento del turismo di massa. La domanda richiedeva pacchetti "all inclusive" e standardizzati e l'offerta gestiva efficientemente le esigenze poiché tali aziende erano nate proprio con questo obiettivo. Dagli anni 2000 e con l'avvento di Internet e del concetto di low cost, le agenzie di viaggio e i tour operator hanno cominciato a subire delle trasformazioni importanti nella propria natura, a causa dei costanti mutamenti del fenomeno turistico e delle nuove esigenze della domanda, che stanno progressivamente portando alla disintermediazione. Per questo motivo, è necessaria un'analisi delle aziende di organizzazione di viaggi attuali per comprendere come sopravvivere a quest'era digitale e allo stesso tempo capire come gestire al meglio le proprie risorse e potenzialità.
Nella tesi oggetto di studio verrà analizzato un sistema di pianificazione strategica e controllo specifico per le aziende di organizzazione di viaggi, analizzando i vari strumenti a disposizione per giungere ad una corretta ed efficiente gestione dell'impresa. I suddetti strumenti sono più precisamente: la catena del valore (per ottenere un'analisi preliminare della situazione economica dell'esercizio corrente attraverso la riclassificazione del conto economico per linee di prodotto), il budget (strumento di previsione della quantità, dei costi, dei ricavi e del margine riguardanti l'esercizio successivo) e la Break Even Analysis (strumento efficace per comprendere quale sia il punto ove costi e ricavi si eguagliano e se esista un utile o una perdita).
Verrà dunque esposto il caso del tour organizer denominato "Malabar Viaggi" e si applicherà il suddetto metodo esplicato in fase teorica, con l'ausilio di grafici e tabelle, partendo dall'analisi del conto economico reale dell'impresa riguardante il 2017. Verranno dunque esposte 3 strategie come contromisure per gestire le criticità riscontrate e migliorare i punti di forza.
La prima strategia affronta un investimento di € 30.000 in una delle 5 linee di prodotto che risultavano in perdita in fase preliminare, ossia l'intermediazione di viaggi 74 ter.
La seconda strategia affronta la riallocazione dei costi indiretti, sempre con il fine di gestire la perdita risultante dai viaggi 74 ter.
La terza ed ultima strategia tratta l'assunzione di 1 nuovo dipendente e tutte le conseguenze del caso, a partire dall’incremento dei costi del personale e dell’aumento della quantità venduta.
Tali strategie agiscono direttamente sulle linee di prodotto, tuttavia esistono anche altre possibili soluzioni che possano adeguarsi su misura su ciascuna azienda di organizzazione di viaggi. Un esempio sarebbe cercare di operare sui costi diretti, oppure, nei casi più gravi, cercare soluzioni più radicali riguardo la business idea o la forma giuridica.
Nel caso della Malabar, non è possibile trovare soluzioni radicali dal punto di vista della business idea o della forma giuridica, in quanto già queste sono perfette per il tipo di impresa e per il framework territoriale dell’agenzia oggetto di studio.
Ad ogni modo, le possibili misure risolutive e strategie sono molteplici e non ne esiste una giusta o una sbagliata, ma esistono solamente soluzioni da adottare specifiche e adatte a ciascuna situazione.
File