Tesi etd-11262006-192204 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Mazzanti, Alessandra
URN
etd-11262006-192204
Titolo
Sviluppo di un simulatore di guida di un autoveicolo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
Relatore Dott. Frendo, Francesco
Relatore Prof. Vitale, Emilio
Relatore Prof. Vitale, Emilio
Parole chiave
- autoveicolo
- real time
- simulatore
Data inizio appello
15/12/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
Sommario: Il lavoro realizzato rientra in una attività di sviluppo di un simulatore di guida; in particolare durante la tesi l’attenzione è stata concentrata sulla progettazione della struttura hardware, sulla sua strumentazione e sulla realizzazione dell’interfacciamento con il software di gestione dell’ambiente audio-video. Realizzato presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione dell’Università di Pisa, il simulatore è stato progettato per effettuare studi nell’ambito della ricerca sulla sicurezza stradale.
La progettazione della struttura hardware, per quanto riguarda il dimensionamento dell’abitacolo ed il collocamento al suo interno del sistema di sterzo e della pedaliera, è stata basata sulle direttive internazionali e sui rilevamenti effettuati su di un veicolo di riferimento.
Sulla strumentazione è stato eseguito un lavoro di caratterizzazione dei sensori, attraverso il confronto tra valori imposti e valori registrati.
La comunicazione tra i PC di gestione dello scenario audio-video e i PC di acquisizione dei dati è stata realizzata attraverso la realizzazione di un sottomodello dedicato all’interno del modello dinamico del veicolo.
È stata, infine, effettuata una serie di test preliminari volti alla validazione ed alla determinazione delle performance del sistema.
Abstract: The work is part of an activity for the development of a driving simulator; during the thesis the attention has been concentrated on the design of the hardware structure, its instrumentation and the sound-video manager software interface realization. Developed at the Department of Mechanical, Nuclear and Production Engineering of the University of Pisa, the simulator was designed for preventive safety studies.
Hardware structure design, about cockpit dimensions and steering system and pedal keyboard position, has been based on international directives and bearings on a reference vehicle.
The sensors characterization work has been executed on instrumentation by comparison between given and recorded values.
Communication between sound-video manager PC and data recorder PC has been realized with a specific sub-model inside the dynamic model of the vehicle.
Finally, a preliminary test series has been executed for the validation and determination of the system performance.
La progettazione della struttura hardware, per quanto riguarda il dimensionamento dell’abitacolo ed il collocamento al suo interno del sistema di sterzo e della pedaliera, è stata basata sulle direttive internazionali e sui rilevamenti effettuati su di un veicolo di riferimento.
Sulla strumentazione è stato eseguito un lavoro di caratterizzazione dei sensori, attraverso il confronto tra valori imposti e valori registrati.
La comunicazione tra i PC di gestione dello scenario audio-video e i PC di acquisizione dei dati è stata realizzata attraverso la realizzazione di un sottomodello dedicato all’interno del modello dinamico del veicolo.
È stata, infine, effettuata una serie di test preliminari volti alla validazione ed alla determinazione delle performance del sistema.
Abstract: The work is part of an activity for the development of a driving simulator; during the thesis the attention has been concentrated on the design of the hardware structure, its instrumentation and the sound-video manager software interface realization. Developed at the Department of Mechanical, Nuclear and Production Engineering of the University of Pisa, the simulator was designed for preventive safety studies.
Hardware structure design, about cockpit dimensions and steering system and pedal keyboard position, has been based on international directives and bearings on a reference vehicle.
The sensors characterization work has been executed on instrumentation by comparison between given and recorded values.
Communication between sound-video manager PC and data recorder PC has been realized with a specific sub-model inside the dynamic model of the vehicle.
Finally, a preliminary test series has been executed for the validation and determination of the system performance.
File
Nome file | Dimensione |
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TESI_Mazzanti.pdf | 4.46 Mb |
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