logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11252022-102114


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAZZA, FILIPPO
URN
etd-11252022-102114
Titolo
Il controllo di gestione nelle aziende che producono su commessa: il caso Cetena S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Greco, Giulio
Parole chiave
  • Contrllo di gestione; Cetena S.p.A
Data inizio appello
16/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2092
Riassunto
Il presente elaborato esamina il controllo di gestione nelle aziende che operano su commessa. Il controllo di gestione ha lo scopo di misurare, attraverso una serie di strumenti, il grado di raggiungimento degli obiettivi programmati e la capacità di raggiungerli nel modo più efficiente possibile. Se necessario interviene con azioni correttive, anche durante lo svolgimento dell’attività, per raggiungere l’obiettivo.
Il primo capitolo ha carattere introduttivo, illustrando lo sviluppo delle fasi principali del processo di pianificazione e controllo, esponendo i vari strumenti utilizzati, gli attori di tale processo e il processo di innovazione del controllo di gestione, detto controllo di gestione 4.0. Nel secondo capitolo, dopo un’introduzione al processo di budgeting, vengono presentati e analizzati i diversi tipi di budget redatti a livello aziendale. Nel terzo capitolo vengono trattate le peculiarità caratterizzanti delle aziende che producono su commessa, la gestione economica delle medesime, il ruolo del budget in questa tipologia di aziende ed infine il processo di controllo. In conclusione, nel quarto e ultimo capitolo, si tratta il caso Cetena S.p.A.
Nel quarto capitolo è introdotta la società tramite cenni storici, riferimenti alle principali attività svolte e ai suoi valori. Nei paragrafi successivi di questo capitolo si riporta il bilancio d’esercizio al 31/12/2021, commentando le voci di bilancio. Infine, si conclude l’ultimo capitolo trattando il tema dell’operatività gestionale in Cetena: pianificazione e progettazione, processo di gestione delle commesse.
File