logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11252020-194248


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CRESPI, GIORGIA
URN
etd-11252020-194248
Titolo
Covid-19, lusso e turismo: impatti e piani di gestione di crisi verso un futuro più consapevole
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Carciofi, Alessio
Parole chiave
  • strategy
  • strategia
  • pandemic
  • pandemia
  • marketing
  • luxury
  • lusso
  • hotel
  • gestione crisi
  • digitale
  • digital
  • crisi management
  • crisi
  • Covid-19
  • Cina
  • China
  • tecnologia
  • tourism
  • turismo
Data inizio appello
14/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/12/2023
Riassunto
La presente tesi offre un’analisi su questioni e temi relativi all'impatto del Covid-19 nel settore turistico, nello specifico il turismo di lusso alberghiero. Nei risultati viene mostrato come il turismo si sta preparando a gestire il Post-Covid e se esso ha pronti dei piani di ripresa. È stato ritenuto utile studiare l’evoluzione digitale e quanto essa abbia contribuito a mutare il settore del turismo ed aiutato i vari settori a gestire la crisi. Inoltre, si analizzano le varie strategie di marketing che le strutture dovrebbero considerare per mantenere il contatto con i clienti. In seguito, viene presentata un’intervista posta ad un noto travel influencer per capire come questo “nuovo” lavoro ha contribuito nel settore turistico e come può facilitare la ripresa dello stesso, influenzando le metodologie di organizzazione ed acquisto dei viaggi. Viene poi affrontato il tema del lusso, settore che nel corso degli anni ha saputo gestire al meglio le crisi passate uscendone sempre illeso, ma che oggi è risultato positivo alla crisi Covid-19. Con la speranza di aiutare il comparto turistico, mediante uno studio, è stato trattato il crisis management per spiegare nei limiti dell’indagine, come le aziende e le strutture alberghiere di lusso potrebbero prepararsi per gestire situazioni di crisi non prevedibili. Infine, si è preso come esempio il caso studio cinese per analizzare le strategie di ripresa messe in atto dalle aziende che per prime hanno affrontato il Covid-19.
File