ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11252015-223402


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CAMPANA, GIANLUCA
URN
etd-11252015-223402
Titolo
La piattaforma Europa del porto industriale di Livorno - Valutazioni preliminari sul dimensionamento della sovrastruttura
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Losa, Massimo
Parole chiave
  • porto di Livorno
  • dimensionamento sovrastruttura
  • piattaforma Europa
Data inizio appello
15/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'elaborato si propone di illustrare la progettazione della sovrastruttura della nuova piattaforma Europa del porto di Livorno.
A seguito di un breve capitolo iniziale, che inquadra storicamente e dal punto di vista legislativo la situazione del porto labronico, è stato trattato lo studio delle caratteristiche meccaniche delle terre del sito in esame, per verificarne, tramite prove di laboratorio su campioni prelevati in situ, la classificazione e la relativa capacità portante. Dal momento che la portanza rilevata non soddisfaceva i requisiti minimi, nei capitoli successivi è stato illustrato il procedimento di stabilizzazione del terreno con le relative prove di laboratorio per il calcolo della nuova portanza; verificato il suddetto requisito, l'argomentazione si sposta sulla progettazione vera e propria della sovrastruttura, trattando le metodologie progettuali e il calcolo della pavimentazione.
In ultima analisi, sono stati valutati i cedimenti nel tempo e l'importo complessivo dell'opera con le relative lavorazioni.

File