ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11252013-135712


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TONI, MICHELE
URN
etd-11252013-135712
Titolo
Progettazione di una piattaforma di supporto a processi collaborativi e prototipazione di un modulo di data integration e process analytics
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
relatore Prof.ssa Vaglini, Gigliola
relatore Ing. Carmignani, Gionata
relatore Dott. Cimino, Mario Giovanni Cosimo Antonio
Parole chiave
  • vbe
  • piccole e medie imprese
  • processi aziendali
  • vo
  • reti collaborative
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Tesi sviluppata all'interno del progetto PMI 3.0. Tra gli attori del progetto oltre all’Università di Pisa (Dipartimento Ingegneria dell’Energia e dei Sistemi), figurano la società di consulenza Stargate e le aziende Catarsi Ing. Piero & C. srl, DIERRE srl, Gozzini 1906 Turini Group srl e SI.GI.MA. snc.
La tesi si concentra sul raggiungimento di uno degli obiettivi del progetto: "Sviluppare un’infrastruttura ICT social semantic web".
In particolare la tesi comprende:
1. Ricognizione sullo stato dell’arte delle tecnologie informatiche utilizzabili per il progetto PMI 3.0, analizzando articoli di ricerca scientifica e report di altri progetti relativi alla collaborazione tra aziende.
2. Progettazione della piattaforma software, con riferimento al modulo di gestione degli utenti ed al modulo di analisi (orientato a data integration e process analytics).
3. Suggerimenti per lo sviluppo del software progettato e proposte di piattaforme open-source come base di partenza da estendere ed integrare.
4. Prototipo e studio di fattibilità del modulo di analisi, facendo riferimento alle dimostrazioni pratiche rivolte alle aziende partecipanti.
File