Tesi etd-11252013-113512 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARLI, SILVIA
URN
etd-11252013-113512
Titolo
La formazione e lo sviluppo delle competenze nelle Risorse Umane: il caso Industrie Cartarie Tronchetti.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
- Competenze
- Formazione
- Risorse umane
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel contesto attuale, la chiave della competitività e dello sviluppo dei sistemi economici si sta progressivamente spostando dal possesso delle materie prime e delle fonti di energia al dominio della conoscenza; pertanto si è affermata l’importanza strategica di quella parte del patrimonio aziendale costituita dalle risorse umane e della formazione come uno degli strumenti più efficaci per valorizzarla.
Nel primo capitolo è stato approfondito il concetto di “competenza” dato che, nel contesto attuale, il patrimonio primario dell’azienda è costituito dalle competenze delle persone. Nel secondo capitolo si descrive la formazione nei suoi aspetti generali, considerando come nel contesto attuale gli interventi formativi rivestono sempre più un carattere strategico nelle organizzazioni di lavoro. Nel terzo capitolo, visto che dagli anni ‘80 si è andata consolidando l’idea che la natura della formazione sia quella di un processo articolato in quattro fasi, si individuano gli attori coinvolti nel processo stesso e si procede ad esaminare nel dettaglio ciascuna delle fasi.
Infine nell'ultimo capitolo è stato affrontato un caso pratico relativo alla ICT, Industrie Cartarie Tronchetti, un’azienda leader nel settore del Tissue, all'interno della quale dal momento dell’introduzione di un nuovo modello tecnico-organizzativo, rivolto a migliorare l’organizzazione di un reparto dell’azienda, si sono susseguiti una serie di interventi formativi per gestire la fase del cambiamento
Nel primo capitolo è stato approfondito il concetto di “competenza” dato che, nel contesto attuale, il patrimonio primario dell’azienda è costituito dalle competenze delle persone. Nel secondo capitolo si descrive la formazione nei suoi aspetti generali, considerando come nel contesto attuale gli interventi formativi rivestono sempre più un carattere strategico nelle organizzazioni di lavoro. Nel terzo capitolo, visto che dagli anni ‘80 si è andata consolidando l’idea che la natura della formazione sia quella di un processo articolato in quattro fasi, si individuano gli attori coinvolti nel processo stesso e si procede ad esaminare nel dettaglio ciascuna delle fasi.
Infine nell'ultimo capitolo è stato affrontato un caso pratico relativo alla ICT, Industrie Cartarie Tronchetti, un’azienda leader nel settore del Tissue, all'interno della quale dal momento dell’introduzione di un nuovo modello tecnico-organizzativo, rivolto a migliorare l’organizzazione di un reparto dell’azienda, si sono susseguiti una serie di interventi formativi per gestire la fase del cambiamento
File
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