logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11252010-193053


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MASIELLO, VALENTINA
URN
etd-11252010-193053
Titolo
Implementazione delle tecniche di manutenzione autonoma nell'ambito TPM nei reparti di assemblaggio di sistemi sterzanti dello stabilimento TRW di Livorno
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
tutor Ing. Bulleri, Sandro
relatore Prof. Dini, Gino
Parole chiave
  • Total Productive Maintenance
Data inizio appello
15/12/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi nasce dall'attività di stage svolto presso lo stabilimento TRW Automotive Italia di Livorno, azienda metalmeccanica specializzata nella produzione di sistemi sterzanti per autoveicoli. Lo scopo del lavoro è stato quello di introdurre i principi fondamentali del Total Productive Maintenance, attraverso l'introduzione della Manutenzione Autonoma nel reparto di assemblaggio Guide Meccaniche.
L'implementazione della manutenzione autonoma ha riguardato diverse attività: inizialmente si è proceduto con l'analisi del livello corrente di performance delle linee - in particolare dei valori di OEE e di disponibilità - in modo da individuare le criticità delle macchine; dopodiché sono stati identificati gli strumenti necessari a rendere operativa la manutenzione autonoma nel reparto. Infine per addestrare e motivare il personale di linea direttamente coinvolto nel progetto sono stati realizzati dei corsi di formazione.
Al termine del lavoro è stata definita una procedura standard di implementazione della Manutenzione Autonoma nel reparto di Assemblaggio Guide Meccaniche che si prevede di estendere ai restanti reparti dello stabilimento.
File