ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11252004-130428


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Matarazzo, Emma
URN
etd-11252004-130428
Titolo
progetto e simulazione di un sistema multiportante con filtri polifase
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Reggiannini, Ruggero
relatore Lottici, Vincenzo
Parole chiave
  • FMT
  • filtri polifase
Data inizio appello
16/12/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il mio lavoro di tesi ha riguardato l’implementazione di un sistema di trasmissione con un banco di filtri polifase e l’analisi delle sue prestazioni in caso di presenza di offset di timing.
Nel primo capitolo viene fornita una descrizione generale dell’architettura del sistema di comunicazione simulato, concentrando l’attenzione sul modello del segnale multiportante realizzato.
Nel secondo capitolo, prima viene fatta un’analisi statistica generale del canale radiomobile, evidenziando le problematiche da esso introdotte per una soddisfacente trasmissione, poi si definisce dettagliatamente il tipo di canale multipath implementato, ossia il canale GSM a 6 raggi e i due scenari considerati: Hilly Terrain e Tipically Urban.
Nel terzo capitolo vengono analizzate le problematiche relative alla presenza di un errore di sincronizzazione di timig e viene introdotto un algoritmo per la stima dello stesso.
Nel quarto capitolo sono analizzate le prestazioni del sistema implementato in termini di BER (Bit Error Rate), sia senza che con errori di sincronizzazione di timing, nel caso di propagazione su canale Gaussiano e con fading.
Infine, in appendice, viene riportato il corpo principale del programma di simulazione implementato insieme ad alcune sottofunzioni che simulano i blocchi principali, il linguaggio di programmazione utilizzato è FORTRAN90.
File