logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11252004-124253


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Nenna, Guido
Indirizzo email
guido.ne@libero.it
URN
etd-11252004-124253
Titolo
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI ANTENNE PIFA DUAL-BAND PER TERMINALI MOBILI
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Nepa, Paolo
relatore Prof. Monorchio, Agostino
Parole chiave
  • wireless LAN
  • pifa
Data inizio appello
16/12/2004
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2044
Riassunto
Questo lavoro di tesi ha come oggetto di studio il progetto e la realizzazione di antenne PIFA dual-band per terminali mobili. In particolare si fa riferimento al computer laptop come terminale mobile, ed al bordo del suo monitor come posizione dell’antenna.
Il seguente lavoro risulta suddiviso in due parti. Nella prima saranno analizzate le antenne PIFA (Planar Inverted-F Antenna) e le loro caratteristiche; nella seconda, sfruttando i risultati ottenuti nella prima parte e dopo aver introdotto i principali standard “wireless”, si passerà al progetto di un’antenna per applicazioni WLAN su terminali mobili. La tesi si articola in 5 capitoli.
Nel primo capitolo sarà analizzata la struttura di una antenna PIFA ed i suoi principi di funzionamento, con particolare attenzione alle grandezze che incidono su frequenze di risonanza e banda dell’antenna.
Nel secondo capitolo verranno studiati gli effetti della disposizione dell’antenna su piano di massa finito; quindi vedremo come le sue dimensioni e la sua forma influiscano in modo sostanziale sulle prestazioni della PIFA.
Nel terzo capitolo, che conclude la prima parte della Tesi, saranno analizzate le principali tecniche utilizzate per incrementare la banda di funzionamento, in modo da poter impiegare questo tipo di antenne per le odierne applicazioni a larga banda.
Nel quarto capitolo saranno introdotti dapprima i principali standard wireless WLAN e WPAN, quindi saranno presentate alcune antenne per laptop in grado di sfruttare questi standard, una delle quali sviluppata all’interno dei laboratori MRL del dipartimento dell’informazione dell’Università di Pisa.
Nel quinto ed ultimo capitolo sarà, infine, presentato il progetto di una nuova PIFA dual-band integrabile sul bordo di un monitor LCD di un qualunque computer laptop. Dell’antenna è stato realizzato anche un prototipo. Il confronto con le misure ha mostrato la validità del progetto.
File