logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11242025-153731


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRAGOLA, GABRIELE
URN
etd-11242025-153731
Titolo
variazioni del profilo acidico fecale di vitelli in svezzamento.
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI
Relatori
relatore Prof.ssa Salari, Federica
controrelatore Dott.ssa Altomonte, Iolanda
Parole chiave
  • Mosca Soldato Nera
  • Profilo acidico delle feci
  • Sostitutivi del latte
  • Svezzamento dei vitelli
Data inizio appello
12/12/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/12/2095
Riassunto
Alla nascita, il vitello è un monogastrico funzionale, con il latte che, attraverso la doccia esofagea, raggiunge direttamente l'abomaso bypassando il rumine non ancora totalmente sviluppato.

L'introduzione di alimenti solidi (starter e fieni) è fondamentale per lo sviluppo del complesso rumine reticolo e per il corretto sviluppo del vitello. Entro otto settimane dalla nascita, il complesso rumine-reticolo si sviluppa in maniera molto rapida completando la transizione del vitello da un sistema digestivo "monogastrico" a quello di un ruminante pienamente funzionale.

Nell’allevamento bovino, si fa largo uso di Sostituti del Latte (MR), i quali sono tipicamente costituiti da una base di polvere di latte magro, integrata con grassi di origine vegetale come l’olio di palma e di cocco il cui utilizzo è oggetto di crescenti controversie a causa delle preoccupazioni ambientali legate alla deforestazione, ed alla perdita di biodiversità che ne deriva. In questo contesto, l’utilizzo di olio di Mosca Soldato Nera (Hermetia illucens) può rappresentare una nuova fonte lipidica sostenibile. Obiettivo di questo elaborato è stato quindi quello di indagare l'uso dell'olio di Mosca Soldato Nera valutando gli effetti di diversi livelli di inclusione all’interno dei sostitutivi del latte sul profilo acidico delle feci di vitelli in svezzamento, al fine di comprenderne meglio l'impatto metabolico. Il monitoraggio del profilo acidico fecale è infatti un indicatore chiave per valutare la salute digestiva di un animale. Allo scopo la prova sperimentale prevedeva la somministrazione di quattro sostitutivi del latte isoproteici ed isoenergetici, che si differenziavano unicamente per la fonte lipidica, a 24 vitelle di razza Frisona scolostrate e suddivise in 4 gruppi omogenei: MR A: miscela di olio di palma/cocco con un rapporto 80/20, e 0% di olio derivato Mosca Soldato Nera (BSFL); MR B: miscela di olio di palma e olio di BSFL con un rapporto 80/20; MR C: miscela di olio di palma e olio di BSFL con un rapporto 60/40; MR D: miscela di olio di palma e olio di BSFL con un rapporto 60/30.
File