logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11242024-120805


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PISANO, FRANCESCO
URN
etd-11242024-120805
Titolo
Progettazione di un sistema di trasporto merci di ultimo miglio applicato alla città di Livorno: Plotoni di veicoli automatizzati con gestione dinamica e 2 livelli di Split Up Locations
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MANAGEMENT E CONTROLLO DEI PROCESSI LOGISTICI
Relatori
relatore Farina, Alessandro
relatore Lupi, Marino
correlatore Conte, Daniele
Parole chiave
  • logistica urbana
  • plotoni di veicoli a guida autonoma
  • veicoli automatizzati
Data inizio appello
12/12/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/12/2027
Riassunto
La tesi si propone di presentare un innovativo sistema di trasporto per la consegna delle merci nella logistica dell'ultimo miglio, basato su plotoni di veicoli a guida autonoma (livello SAE 5) e sulla gestione dinamica con 2 livelli degli Split Up Locations (SULs).
Nel primo capitolo viene esaminato il concetto di logistica urbana e di ultimo miglio, analizzando le esternalità negative e i principali attori.
Nel secondo capitolo vengono introdotte alcune delle possibili soluzioni volte a rendere la logistica urbana e quella di ultimo miglio più sostenibili e più efficienti.
Il terzo capitolo è dedicato ai veicoli automatizzati, con particolare enfasi sulle tecnologie che li caratterizzano e sui benefici e i limiti a essi legati
Il quarto espone la progettazione del sistema di trasporto proposto.
Nel quinto capitolo viene analizzata la città di Livorno, scelta come area prototipale per il sistema di trasporto proposto.
Il sesto capitolo descrive la metodologia e i modelli utilizzati per progettare, ottimizzare e simulare il sistema di trasporto.
Nel settimo capitolo vengono esposti i risultati degli scenari analizzati e viene effettuato un confronto delle statistiche.
File