logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11242024-013333


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARLI, FRANCESCA
URN
etd-11242024-013333
Titolo
Ranking universitari: un'analisi della copertura mediatica italiana dal 2004 al 2023
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Mangani, Andrea
Parole chiave
  • media coverage
  • ranking universitari
Data inizio appello
16/12/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2027
Riassunto
Nel mondo dell’istruzione superiore, le classifiche universitarie stanno assumendo un ruolo sempre più importante, non solo come strumento di valutazione, ma anche come “bussola” utilizzata da studenti e famiglie nella ricerca delle migliori università che possano offrire un’istruzione di qualità migliore. Il loro impatto, però, non si limita solo a influenzare le scelte dei futuri studenti, ma influisce anche sulla definizione delle politiche universitarie e dei finanziamenti da parte delle istituzioni pubbliche a loro destinate. Il presente elaborato si occupa di analizzare la copertura mediatica italiana dei vari ranking universitari da parte dei principali quotidiani italiani, quali il Corriere della Sera, la Repubblica e il Sole 24 Ore, con il fine di esaminare la correlazione tra le variabili che caratterizzano il contenuto degli articoli e verificare la probabilità che in tali articoli vengano sollevate critiche nei confronti dei ranking.
Nel primo capitolo, questo studio si occupa di esaminare la letteratura relativa al rapporto tra media e classifiche universitarie, e mette in evidenza la scarsità di studi che si occupano dell'argomento.I pochi che sono stati realizzati tendono a concentrarsi solo su particolari ranking e non sulla loro totalità.
Il secondo capitolo offre una panoramica dei criteri di valutazione utilizzati dai ranking per valutare le università.
Infine, verranno analizzate le caratteristiche associate al contenuto degli articoli e la probabilità che vengano sollevate critiche nei confronti delle classifiche universitarie.
File