ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11242022-195338


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BILELLO, ANTONELLA
URN
etd-11242022-195338
Titolo
“Attività fisica in gravidanza: analisi della letteratura scientifica e protocollo yoga adattato”
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Prof. Franchi, Alberto
Parole chiave
  • yoga
  • gravidanza
  • esercizio fisico
  • benefici
Data inizio appello
14/12/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
La gravidanza è un periodo caratterizzato dai cambiamenti per la donna e per il suo bambino e il benessere fisico e mentale diventa una priorità per entrambi.
L'elaborato che verrà presentato, ha come obiettivo un'analisi e una scelta attenta di alcuni studi scientifici sull'influenza dell'attività fisica nella gravidanza e una proposta della pratica "Hatha yoga" come attività fisica adattata.
Sono stati presi in considerazione degli studi della comunità scientifica che, più in particolare, analizzano l'influenza dell'esercizio fisico nei frequenti disturbi riscontrabili in gravidanza (a livello lombare, dell'umore, del pavimento pelvico, diabete gestazionale, nelle complicanze del parto, negli esiti neo-natali, cardiaci etc) e su che tipo di esercizio (forza o resistenza) sia meglio svolgere per il benessere durante il periodo perinatale.
Nella parte iniziale della tesi l'obiettivo è quello di fornire una panoramica sullo sviluppo embrionale e fetale e sulle modificazioni principali, sul piano anatomico, fisiologico e psicologico che avvengono nella madre e nel feto durante i nove mesi.
Nella parte finale si pongono i riflettori sull'antica pratica orientale dello yoga; verrà descritto trimestre per trimestre un protocollo adattato alla gestante, in linea con gli studi scientifici selezionati sullo yoga e con i principi generali dell'attività fisica consigliata dall'Oms.
File