Tesi etd-11242022-190029 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MENGOZZI, MATTIA
URN
etd-11242022-190029
Titolo
Il verde urbano e gli alberi in città: Progetto di riqualificazione del viale alberato di via Caduti per la Libertà nel Comune di Cervia
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE URBANO E DEL PAESAGGIO
Relatori
relatore Prof. Remorini, Damiano
Parole chiave
- riqualificazione viale alberato
Data inizio appello
12/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/12/2025
Riassunto
La presenza degli spazi verdi urbani ha assunto negli ultimi anni una crescente attenzione alla luce dei servizi ecosistemici forniti dagli spazi verdi. In particolare, la corretta progettazione e successiva gestione degli spazi verdi alberati e di viali carrabili e/o ciclo pedonali permette di massimizzare i benefici apportati dagli alberi. Nella tesi è dettagliatamente descritta la composizione, le peculiarità e le modalità di gestione di ciascuna area verde pubblica del Comune di Cervia, con particolare attenzione per il viale alberato di via Caduti per la Libertà nel Comune di Cervia, area oggetto di studio, per la quale sono illustrate due proposte progettuali di riqualificazione. L’area oggetto di progettazione è descritta nel suo inquadramento territoriale, climatico e geopedologico, oltre che nello stato di fatto attuale in cui sono illustrate le criticità riscontrate. Entrambe le ipotesi progettuali prevedono la rimozione delle piante arboree presenti proponendo la loro sostituzione con specie differenti, idonee al sito d’impianto e prevedono l’allargamento della fascia di rispetto, così da garantire alle piante le migliori condizioni fisiologiche di crescita. Nella prima ipotesi si prevede la realizzazione di un viale alberato con doppio filare monospecifico e la realizzazione di una griglia di protezione per gli alberi che costeggiano i parcheggi. Nella seconda proposta progettuale si ipotizza un viale con due specie, che comporranno un doppio filare; su un lato della carreggiata, caratterizzato dalla presenza di stalli per il parcheggio, si propone la realizzazione di un suolo strutturale al di sotto del manto stradale, in modo da permettere al suolo di sopportare carichi senza compromettere la crescita e la vitalità degli alberi. Entrambe le scelte progettuali saranno in grado di apportare molteplici vantaggi, nel breve e nel medio-lungo periodo, e si differenziano per le spese di realizzazione e per la diversa capacità di assicurare idonee condizioni di crescita alle alberature che saranno messe a nuova dimora.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |