logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11242022-161525


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LORENZINI, LORENZO
URN
etd-11242022-161525
Titolo
Il “Lean Inside-Out”: un Framework per il raggiungimento del Problem-Solution Fit nelle Startup
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MANAGEMENT E CONTROLLO DEI PROCESSI LOGISTICI
Relatori
relatore Prof. Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
  • framework
  • problem-solution fit
  • lean
  • lean inside-out
  • startup
Data inizio appello
15/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/12/2092
Riassunto
Le startup sono un'importantissima fonte di prosperità per l'economia, soprattutto in Italia. Sono essenziali sia per le innovazioni che portano sul mercato, sia per i posti di lavoro creati; inoltre sono organizzazioni economiche che riescono a lavorare in ambienti di costante incertezza ed alto livello di sfida. Ma come è messo il settore delle startup? Come mai così tante startup falliscono?
E' possibile vedere come spesso la causa sia dovuta al mancato raggiungimento del Problem-Solution Fit. Questa, infatti, è una tappa essenziale per la prosperità del progetto imprenditoriale.
Lo scopo di questo lavoro è quello di introdurre il "Lean Inside-Out", un framework dedicato al raggiungimento del Problem-Solution Fit che si basa sull'adattare la strategia, l'organizzazione e le operations di una startup (che sono aspetti controllabili, definiti "inside") a ciò che il cliente vuole (il cliente è un fattore "out" rispetto all'organizzazione).
Solo in questo modo verranno compiuti e validati unicamente i passi essenziali per la crescita del progetto imprenditoriale.
File