logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11242021-102158


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LANGONE, MICHELA
URN
etd-11242021-102158
Titolo
CEO reputation e performance economico-finanziarie: un'analisi empirica
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • performance
  • CEO reputation
Data inizio appello
09/12/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2091
Riassunto
L’obiettivo di questa tesi è di ricercare un’evidenza empirica della relazione fra la reputazione del CEO ed alcune variabili di performance nel contesto delle società quotate italiane, muovendosi nella prospettiva dell’Upper Echelons Theory.
L’elaborato è articolato in tre capitoli: il primo di essi è di carattere introduttivo sul tema della reputazione a livello aziendale; nel secondo si discute del ruolo del CEO e della sua influenza sulle performance aziendali, riportando i principali contributi in letteratura, e vengono formulate le ipotesi di ricerca; il terzo ed ultimo capitolo descrive le fasi di raccolta dati, di definizione delle variabili e la metodologia adottata per testare le ipotesi; si conclude con la discussione dei risultati.
File