logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11242019-141431


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
EL HANNOUMI, MOHSSINE
URN
etd-11242019-141431
Titolo
Possibilità e limiti della ricerca di mercato mediante panel online
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • panel online
  • ricerca di mercato
Data inizio appello
09/12/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2089
Riassunto
Negli ultimi anni stanno assumendo crescente importanza nel settore delle ricerche di mercato le indagini condotte tramite internet. Successivamente all’avvento del world wide web, con il raggiungimento di quote importanti di penetrazione delle connessioni internet nella popolazione, è stato possibile sviluppare metodologie e strumenti di raccolta di informazioni attraverso questo nuovo canale. Le possibilità offerte dall’interazione mediata dal computer hanno senza dubbio aperto nuovi orizzonti nelle possibilità di condurre analisi di mercato che prima non erano di facile realizzazione. È stato ampiamente verificato che la maggioranza delle indagini condotte online non è sostitutiva di altri canali (postale, telefonico o face to face), ma sono semplicemente indagini che per motivi di costo o di limiti insiti negli strumenti di rilevazione, non sarebbero mai state realizzate. L’obiettivo di questo lavoro è di analizzare le ricerche di mercato online, attraverso un focus sul fenomeno dei panel, cercando di approfondire il tema della qualità dei dati forniti dagli istituti di ricerca che per la raccolta dei dati utilizzano tale metodologia. In particolare la tesi di ricerca affronta in maniera approfondita la tecnica di ricerca online tramite i panel.
File