Tesi etd-11242017-110255 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
HAJRO, TEREZA
URN
etd-11242017-110255
Titolo
La valutazione delle performance nelle Pubbliche Amministrazioni
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
- brunetta
- performance
- prestazioni
- pubbliche amministrazioni
- valutazione
Data inizio appello
12/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Una delle tematiche di maggior rilevanza nell’area del people management riguarda proprio la valutazione delle prestazioni. Questa, viene di fatti considerata come un attività di natura fondamentale per qualsivoglia organizzazione, che ha luogo con cadenza continua, implicando responsabilità di natura etica, sociale, e professionale per tutti gli attori oggetto del processo di valutazione.
Lo scopo di questo elaborato è di fornire un overview sul tema della valutazione delle performance, ponendo particolare attenzione al settore pubblico.
Dopo aver illustrato, nel primo capitolo, i prerequisiti necessari per la corretta comprensione dell’elaborato, nei successivi capitoli mi soffermerò sugli aspetti che caratterizzano il processo di performance management, descrivendo metodologie e strumenti utilizzati, ed effettuato un’analisi rischi/benefici per ciascuna di esse.
Successivamente, nel quarto capitolo, illustrerò l’implementazione del suddetto processo all’interno di un contesto concreto e di grande rilevanza, quello dell’INPS.
Nell’ultimo capitolo verranno illustrate considerazioni riguardo i punti di forza e di miglioramento relativi al processo oggetto di questo elaborato, fornendo spunti per il miglioramento delle riforme e delle normative in materia emanate sino ad ora.
Lo scopo di questo elaborato è di fornire un overview sul tema della valutazione delle performance, ponendo particolare attenzione al settore pubblico.
Dopo aver illustrato, nel primo capitolo, i prerequisiti necessari per la corretta comprensione dell’elaborato, nei successivi capitoli mi soffermerò sugli aspetti che caratterizzano il processo di performance management, descrivendo metodologie e strumenti utilizzati, ed effettuato un’analisi rischi/benefici per ciascuna di esse.
Successivamente, nel quarto capitolo, illustrerò l’implementazione del suddetto processo all’interno di un contesto concreto e di grande rilevanza, quello dell’INPS.
Nell’ultimo capitolo verranno illustrate considerazioni riguardo i punti di forza e di miglioramento relativi al processo oggetto di questo elaborato, fornendo spunti per il miglioramento delle riforme e delle normative in materia emanate sino ad ora.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
tesi_LM_def.pdf | 1.95 Mb |
Contatta l’autore |