ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11242010-204812


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
POLETTI, ALESSIO
URN
etd-11242010-204812
Titolo
Analisi Spazio-Temporale per l'Assistenza Domiciliare Integrata
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA
Relatori
relatore Nanni, Mirco
Parole chiave
  • Data Mining
Data inizio appello
10/12/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/12/2050
Riassunto
Questa tesi fa riferimento ai dati acquisiti dall’ADI di Pisa, che si occupa principalmente di malati oncologici terminali e si avvale di un Database creato nel 2001, che archivia i principali dati delle cartelle cliniche dei pazienti; inoltre si propone di condurre un’indagine statistica sulla base dei dati raccolti dal Database, elaborando analisi temporali, spaziali e di Data mining, al fine di trovare risultati interessanti che possano essere utili per futuri scopi scientifici.
Lo scopo di questa tesi, sarà quello di presentare uno studio generale del Database dell’ADI, al fine di valutare sia il lavoro dell’ADI, sia i dati clinici riferiti ai pazienti.
L’A.D.I. (Assistenza Domiciliare Integrata) è un servizio caratterizzato dall’effettuazione a domicilio di prestazioni socio-assistenziali che possono essere associate a prestazioni sanitarie più o meno complesse e coordinate tra di loro in un programma personalizzato di assistenza all’utente.
Tale intervento ha come finalità quella di garantire un adeguato livello di assistenza a tutti quei soggetti per i quali è possibile evitare l’ospedalizzazione o l’istituzionalizzazione, garantendo interventi adeguati alla cura della persona, al mantenimento e/o recupero della sua autosufficienza nel rispetto dei principi di appropriatezza ed efficacia delle cure, umanizzando
quanto possibile l’assistenza fornita.
File