logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11232025-200155


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (2 anni)
Autore
CURATOLA, ALESSIA
URN
etd-11232025-200155
Titolo
L’abbazia di San Caprasio ad Aulla (MC): studio antropologico e paleopatologico di un campione di inumati di XII - XV secolo
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
BENI ARCHEOLOGICI
Relatori
relatore Prof. Cantini, Federico
Parole chiave
  • abbazia di San Caprasio
  • antropologia
  • archeologia
  • Aulla
  • paleopatologia
Data inizio appello
19/12/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/12/2095
Riassunto
Attraverso questo elaborato si presentano i risultati ottenuti dallo studio antropologico e paleopatologico di un campione di individui provenienti dal sepolcreto esterno dell’ex-abbazia di San Caprasio ad Aulla, appartenenti a un arco cronologico che va dal XII al XV secolo.
L'obiettivo di questa indagine è il voler contribuire a raccontare una storia: quella delle persone che hanno vissuto ad Aulla; gente comune, persone ordinarie i cui resti mostrano le evidenze di lavori pesanti e di una vita faticosa. Persone realmente esistite, di cui non si conserva il ricordo del loro volto o del loro nome, ma alle quali in questo lavoro si è cercato di restituire identità e dignità.
Il campione è stato selezionato in base al criterio di "rappresentabilità", ovvero sono stati scelti i soggetti meglio conservati dei quali è stato possibile reperire la maggior parte dei distretti scheletrici. Ogni individuo è stato analizzato singolarmente e i dati sono stati raccolti in una serie di schede – collocate nel capitolo 4 – che riportano informazioni sia di carattere tafonomico sia antropologico.
Il lavoro è stato suddiviso in due parti: la prima – argomentata nel capitolo 2 – è di natura prettamente storico-archeologica. Qui si riassume la storia dell'edificio religioso, l’evoluzione delle ricerche e i risultati degli scavi oggetto di studio; la seconda, invece, sintetizza il lavoro svolto in laboratorio, spiegandone le metodologie utilizzate e delineando il profilo biologico, lo stile di vita e lo stato di salute del campione preso in esame.
Nel capitolo 5 vi è l’esposizione dei dati raccolti durante lo studio, addizionati anche da una serie di grafici e tabelle. Verranno esaminati tutti gli aspetti antropologici e paleopatologici del campione e presentati poi una serie di singoli casi particolari.
Nel capitolo 6 si procederà con la discussione dei risultati, confrontandoli con quelli di uno studio precedente, effettuato su un altro campione di individui proveniente dallo stesso contesto, e altri due siti che presentano similitudini e cronologie affini.
Si rimanda, infine, al capitolo 7 per le conclusioni.
File