Tesi etd-11232024-160359 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MICHELI, MELISSA
URN
etd-11232024-160359
Titolo
Analisi ed Ottimizzazione delle nuove procedure logistiche del cantiere navale Azimut|Benetti
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MANAGEMENT E CONTROLLO DEI PROCESSI LOGISTICI
Relatori
relatore Dott. Frosolini, Marco
relatore Ing. Ghelardini, Vittoria
relatore Ing. Ghelardini, Vittoria
Parole chiave
- analisi
- azimut|benetti
- cantiere navale
- ottimizzazione
- procedure logistiche
Data inizio appello
12/12/2024
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La tesi si pone l'obbiettivo di analizzare le nuove procedure logistiche poste in atto dal cantiere Azimut|Benetti presso il sito di Livorno.
Per le aziende la ricerca del miglioramento dell'efficienza non deve concentrarsi solamente sui processi definiti "core", ovvero quelli che aggiungono valore per il cliente, ma anche sui processi definiti di supporto al processo principale.
Proprio per questo il cantiere ha sentito la necessità di rivedere la gestione logistica e creare delle nuove procedure per gestirla.
L'analisi presente in questa tesi si concentra sulle cause che portano alla presenza di un gap tra le spedizioni che fanno ingresso in cantiere e il loro risvolto economico sullo stato di avanzamento lavori della commessa, per tutti i maggiori appalti che compongono la costruzione dello yacht. In particolare si analizzano, tramite il diagramma di Ishikawa, le maggiori cause che portano all'insorgenza di questo gap, viene scelta la causa su cui è più semplice agire nel breve periodo e la si aggredisce, il tutto con l'obbiettivo di ottimizzare le procedure percorrendo la strada dell'aumento dell'efficienza, grazie alla riduzione degli sprechi.
Per le aziende la ricerca del miglioramento dell'efficienza non deve concentrarsi solamente sui processi definiti "core", ovvero quelli che aggiungono valore per il cliente, ma anche sui processi definiti di supporto al processo principale.
Proprio per questo il cantiere ha sentito la necessità di rivedere la gestione logistica e creare delle nuove procedure per gestirla.
L'analisi presente in questa tesi si concentra sulle cause che portano alla presenza di un gap tra le spedizioni che fanno ingresso in cantiere e il loro risvolto economico sullo stato di avanzamento lavori della commessa, per tutti i maggiori appalti che compongono la costruzione dello yacht. In particolare si analizzano, tramite il diagramma di Ishikawa, le maggiori cause che portano all'insorgenza di questo gap, viene scelta la causa su cui è più semplice agire nel breve periodo e la si aggredisce, il tutto con l'obbiettivo di ottimizzare le procedure percorrendo la strada dell'aumento dell'efficienza, grazie alla riduzione degli sprechi.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |