logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11232022-154720


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCERNA, MATTEO
URN
etd-11232022-154720
Titolo
IL SISTEMA ANTIRICICLAGGIO NELL'OTTICA DEL PROFESSIONISTA: IL CASO DEI "CERTIFICATI BIANCHI"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Verona, Roberto
Parole chiave
  • economia
  • antiriciclaggio
  • anti money laundering
  • professionista
  • certificati bianchi
Data inizio appello
16/12/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il riciclaggio di denaro è purtroppo un fenomeno ormai noto ai giorni nostri, i cui effetti vanno a danneggiare in vario modo il sistema economico e finanziario. A tal proposito il seguente elaborato si propone di presentare la normativa antiriciclaggio (Anti Money Laundering, AML), il principale strumento disposto sul piano amministrativo ai fini della prevenzione del riciclaggio, e di motivarne l’importanza ai fini del raggiungimento dell’obiettivo predetto.
Nel primo capitolo, vengono illustrati i tratti generali del fenomeno e del reato in questione, inserendolo successivamente nel contesto internazionale prima e nazionale poi, andando a presentare contestualmente il sistema finalizzato alla prevenzione del riciclaggio.
Successivamente il secondo e il terzo capitolo si concentrano sulla presentazione degli obblighi di collaborazione “passiva” e “attiva” imposti ai vari soggetti destinatari della disciplina AML, e in particolare ai soggetti appartenenti alle varie categorie professionali. Per quanto riguarda poi la prima tipologia di imposizioni, l’attenzione è stata rivolta in tale sede verso l’attività svolta dal dottore commercialista ed esperto contabile nel dettaglio, essendo disposte in capo loro regole e procedure specifiche da seguire.
Infine, nell’ultima parte viene esposto un caso di studio pratico, le cui peculiarità si sono rivelate particolarmente idonee a rappresentare e contestualizzare quanto affermato nel corso dell’elaborato, in merito all’importanza della normativa AML e il ruolo svolto nella medesima da parte dei soggetti obbligati, in particolare, dai professionisti.
File