logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11232022-105809


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
STRACQUADAINI, FRANCESCA
URN
etd-11232022-105809
Titolo
Assurance della dichiarazione non finanziaria: content analysis delle relazioni emesse sulle DNF delle maggiori società quotate europee dal 2014 al 2020
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • STOXX 600
  • Dichiarazione non finanziaria
  • Assurance
  • Relazione di revisione
  • Corporate social responsibility
Data inizio appello
16/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2092
Riassunto
I progressi effettuati nell’ambito della rendicontazione non finanziaria dagli anni Sessanta ad oggi sono numerosi grazie allo studio di molti economisti e sociologi che, nel tempo, hanno contribuito allo sviluppo del concetto “Corporate Social Responsibility”.
Dagli anni 2000 l’esigenza di rendicontare aspetti ambientali, sociali e di governance è divenuta sempre più concreta grazie alla nascita di linee guida e standard internazionali che promuovono costantemente nuovi obiettivi di crescita sostenibile. Anche l’Unione Europea è intervenuta in tale ambito attraverso l’emanazione di normative volte ad introdurre temi non finanziari tra le informazioni contenute all’interno dei documenti obbligatori per le imprese. Infatti, la Direttiva 2014/95/UE prevede l’obbligo per alcune imprese di redigere report contenenti informazioni non finanziarie seguendo le linee guida emanate da enti nazionali e internazionali e prevede inoltre che essi siano sottoposti a verifica da parte di soggetti indipendenti. Dopo aver presentato tali aspetti, l’elaborato propone un’analisi empirica delle relazioni di assurance su informazioni non finanziarie relative alle prime cento società quotate europee individuate dall’indice STOXX 600 volta a identificare le caratteristiche generali e le differenze riscontrate data la mancanza di una normativa univoca in materia.
File