ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11232013-013654


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAMIA, ALESSANDRO
URN
etd-11232013-013654
Titolo
La percezione della qualità del vino da parte del consumatore attraverso l'applicazione della choice based conjoint
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Sbrana, Roberto
Parole chiave
  • percezione
  • qualità
  • vino
  • consumatore
  • choice based conjoint
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’ipotesi, che si è ritenuto interessante verificare nella presente ricerca, parte dal presupposto che per lo sviluppo di prodotto, per il potenziamento o il riposizionamento di quelli esistenti è necessaria la conoscenza delle motivazioni che spingono il consumatore a comportarsi in un determinato modo, ovvero a scegliere un prodotto rispetto ad un altro. Nello specifico l’idea è stata quella di studiare le preferenze del consumatore di vino utilizzando alcune metodologie, come la conjoint analysis, al fine di sviluppare prodotti adatti alle esigenze del mercato.
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