logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11232010-142403


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GIANNETTI, DANIELE
Indirizzo email
daniele.giannetti@gmail.com
URN
etd-11232010-142403
Titolo
Studio e Realizzazione di una Libreria Software per la Visualizzazione Interattiva di Ambienti Virtuali Complessi
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Prof. Domenici, Andrea
relatore Prof. Frisoli, Antonio
relatore Prof. Tecchia, Franco
Parole chiave
  • Daniele
  • Giannetti
  • GLSL
  • grafica tridimensionale
  • graphics
  • OpenGL
  • physics simulation
  • PhysX
  • rendering
  • simulazione fisica
  • VR3Lib
  • VRLib
  • XVR
Data inizio appello
17/12/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro tratta la progettazione e realizzazione di una libreria software per la costruzione di applicazioni di realtà virtuale. Tale libreria costituisce un vero e proprio motore di rendering e simulazione fisica in tempo reale, e si configura come un modulo stand-alone utilizzabile in C++.
Il presente lavoro è stato realizzato nell'ambito del progetto XVR del laboratorio PERCRO della Scuola Superiore Sant'Anna (attualmente mantenuto da VRMedia Srl, una spin-off della scuola). XVR è un complesso sistema per lo sviluppo di applicazioni di realtà virtuale, e si basa su una libreria software per effettuare la visualizzazione a schermo delle scene tridimensionali (la VRLib).
La nuova libreria progettata e costruita durante il lavoro di tesi (la VR3Lib) costituisce una nuova versione profondamente modificata della VRLib (ormai alquanto datata), e nasce con esigenze lievemente diverse. In particolare la nuova libreria fornisce un'interfaccia molto semplice anche per la simulazione fisica in tempo reale degli oggetti presenti nell'ambiente virtuale, consentendo inoltre accesso diretto a moderne e sofisticate tecniche di rendering mirate ad ottenere scene virtuali realistiche.
La nuova libreria è stata costruita mantenendo ed estendendo l'interfaccia della VRLib, in modo tale che una sua integrazione all'interno del sistema XVR fosse il più agevole possibile.
File