Tesi etd-11232010-122429 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ROSSI, ALESSANDRO
URN
etd-11232010-122429
Titolo
Il Portale fornitori di Piaggio SpA: gestione del processo di introduzione e sviluppo della reportistica
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Mininno, Valeria
relatore Prof. Martini, Antonella
tutor Ing. Antolini, Adelio
relatore Prof. Martini, Antonella
tutor Ing. Antolini, Adelio
Parole chiave
- Global Sourcing
- Help Desk
- reportistica
- SRM
Data inizio appello
15/12/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
15/12/2050
Riassunto
Il lavoro di tesi si basa su un tirocinio della durata di 6 mesi svolto presso Piaggio SpA,nell’ambito della gestione del sistema Supplier Relationship Management (chiamato in azienda “Portale fornitori”) e del servizio di Help Desk ad esso connesso, nel periodo compreso tra i primi del mese di Maggio e la fine del mese di Ottobre del 2010.
Nel corso del tirocinio sono state affrontate attività che hanno portato a:
• Creare una nuova procedura (POO-VA-01), ed altri documenti ad essa connessi, che comprendesse tutti i processi di gestione relativi al portale, ovvero relativi alle utenze (interne e fornitori), ai processi di acquisto per MD e M&S (contratti, ordini, entrate merci e fatturazione), chiusure programmate e servizio di help desk ;
• Predisporre la reportistica del servizio di help desk relativa alla gestione dei ticket e introdurre miglioramenti che aiutassero il lavoro degli operatori del servizio;
• Lavorare con il team che si è occupato della fase di startup del global sourcing (fornitori extra-europei), predisponendo la documentazione alla base del lavoro del gruppo e occupandomi della predisposizione e della realizzazione del monitoraggio delle attività a portale dei fornitori.
Nel corso del tirocinio sono state affrontate attività che hanno portato a:
• Creare una nuova procedura (POO-VA-01), ed altri documenti ad essa connessi, che comprendesse tutti i processi di gestione relativi al portale, ovvero relativi alle utenze (interne e fornitori), ai processi di acquisto per MD e M&S (contratti, ordini, entrate merci e fatturazione), chiusure programmate e servizio di help desk ;
• Predisporre la reportistica del servizio di help desk relativa alla gestione dei ticket e introdurre miglioramenti che aiutassero il lavoro degli operatori del servizio;
• Lavorare con il team che si è occupato della fase di startup del global sourcing (fornitori extra-europei), predisponendo la documentazione alla base del lavoro del gruppo e occupandomi della predisposizione e della realizzazione del monitoraggio delle attività a portale dei fornitori.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
1_SommariIndici.pdf | 3.26 Mb |
2_Cap_0_...ttivi.pdf | 801.63 Kb |
7_Biblio...menti.pdf | 123.18 Kb |
4 file non consultabili su richiesta dell’autore. |