Tesi etd-11232005-114532 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Lapini, Fabio
Indirizzo email
lapini.ews@virgilio.it
URN
etd-11232005-114532
Titolo
Sviluppo di un modello matematico per la valutazione dell'efficienza di elementi smorzanti autoregolabili montati su un veicolo pesante
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Ing. Donati, Gabriele
relatore Ing. Gabiccini, Marco
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
relatore Ing. Frendo, Francesco
relatore Ing. Gabiccini, Marco
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
relatore Ing. Frendo, Francesco
Parole chiave
- ammortizzatore
- autoregolabile
- matlab
- modello
- simulink
- veicolo pesante
Data inizio appello
20/12/2005
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
20/12/2045
Riassunto
Argomento del presente lavoro è lo sviluppo di un modello matematico che approssimi in modo sufficientemente accurato il comportamento dinamico di un veicolo pesante nel piano verticale, in relazione alla necessità di valutare il comportamento di particolari elementi smorzanti, detti autoregolabili, e di eseguirne il confronto con i risultati ottenuti mediante l’impiego di elementi tradizionali a taratura fissa. Dopo una breve descrizione del veicolo e degli elementi sopra citati, si procede alla costruzione delle caratteristiche elastiche e smorzanti del sistema sospensivo e successivamente alla definizione del modello implementato mediante il software commerciale Matlab-Simulink.Infine vengono presentati i risultati ottenuti ed eseguito il confronto tra i due tipi di elementi smorzanti montati sul veicolo.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
CORPO_TESI.pdf | 3.83 Mb |
1 file non consultabili su richiesta dell’autore. |